lunedì 17 marzo 2008

dubbi e complessità

ho parlato con una delle mie biciclette. ancora non è una cosa che faccio abitualmente, ma aiuta quando qualche congegno non funziona come dovrebbe. le ho parlato delle bianchi super r. si è sparsa la voce: a tutte è venuto il complesso di inferiorità. ho regalato loro delle belle dinamo, per consolarle, ma niente, non ci dormono la notte e se ne vanno in giro inquiete. fortuna che hanno fanali e molti anni d'esperienza sul groppone, così non mi preoccupo. basta guardare lo schema della freneria interna della celebre bianchi, per scoprire quanto questa bicicletta sia complessa e sofisticata, rispetto a molte altre
se ancora avete fiato dopo la vista del posteriore, ecco l'anteriore
ho pensato "bella topa", ma scrivo bicicletta sopraffina!!!! leggo la scheda commerciale di questa meraviglia e scopro che montava ruote da 28 1/2. mi piacerebbe un giorno vederne una a colori e tre dimensioni. magari dimenticata in un fienile. mi sorge il dubbio. per le ruote 28, all'epoca la misura più diffusa era 3/8. e perchè questa è 1/2? penso fosse coperta da brevetti sia italiani che stranieri e mi chiedo: non è che questo modello supeRiore venne ideato proprio per il mercato internazionale? certo ce ne voleva per far concorrenza alle elaborate triumph. che ne dite? secondo me ci riusciva benissimo!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

eh eh eh eh si si si è proprio una Signora Bicicletta !!! Poi forse ti sei scordato delle "congiunzzioni invisibili" ovvero saldature INTERNE....!! La Triumph doveva faticare per stare al passo con le sue forcelle anteriori formidabili ed il mozzo centrale eccentrico!!!
Comunque alle altre tue Bici accarezzale la sera prima di andare a letto così non diventan permalose!
Bye
Zagor

Mayno ha detto...

Zagor, ottima precisazione: la R Super Bianchi è elegante fino al midollo, anzi al telaio! Se non sbaglio, aveva anche uno sportellino sul canotto anteriore per oliare la freneria.. impeccabile!

Dr.Galeasso ha detto...

e me ne è scaoppata una per 200 euro..da piangere..

Mayno ha detto...

Mannaggia, a quella cifra, ammesso di trovarlo, ti paghi a malapena il carterone.. inseguila! ;-) E' l'antenata della Impero, ma corre ancora veloce come una giovincella