venerdì 28 marzo 2008

mi fissa

in officina. alla luce fioca del risparmio energetico, contemplavo l'ultimo rudere fresco di arcano anfratto. anni maledetti si son portati via troppi pezzi! vado a dormire e non ci penso, o piango ancora un poco? deciso, ma discreto, bussa alla porta dei pensieri antichi un signore satinato, aristocratico e impolverato. quasi invisibile. chiedo al cane "lo vedi anche tu che mi fissa 'sto nobile o è colpa del vino?". non risponde, ma sbuffa eloquente. fisso lo spirito che ora si mette pure a parlare "ti vedo un po' a corto di companatico, villano senza orologio! guarda che roba mi potevo permettere già quasi cent'anni orsono. è capitata a te e non posso farci nulla. inventati pure quel che manca, riportala in strada - già che ci sei, vesti un po' meglio - ma che diamine, sei un uomo e non una donnetta: pignone fisso e freno a tampone!". categorico. insindacabile. eseguo. la ricostruzione è stata lunga - il tempo di farmi crescere i mustacchi - qualche particolare ho dovuto adattarlo e si può migliorare. ma pedalarla lungo il fiume mi regala un sapore antico. denso di emozioni da assaporare nel silenzio del pignone fisso. bici senza nome, bici che all'epoca erano mezzi per tasche capienti e ancora non avevano conosciuto l'amore del popolo di lavoratori, bici da sghei!

diavolo d'un gerbi, pensavo a te mentre le mani slittavano sul grasso e si graffiavano. non voltarti mentre mastichi colline, son fisso dietro ai tuoi polpacci secolari con questa rossa mezza corsa, ma pur senza mattoni, nessuno può raggiungerti!

7 commenti:

Anonimo ha detto...

bella da levare il fiato, ma dove le trovi...

alberto (asti)

Mayno ha detto...

Oggi sono stato al mercatone di Reggio Emilia.. che prezzi!! E così preferisco comprare "in blocco": tra montagne di ruderi, qualcosina di lontanamente buono salta fuori ogni tanto e qualche volta anche un po' di pezzi per salvare una o due biciclette.. ;-) Solo che.. non so più dove mettere tutta 'sta ruggine!

Anonimo ha detto...

Io un po' di spazio ce l'avrei e sto cercando qualche pezzo interessante su cui lavorare (per ora ho da ripulire e "conservare" solo la Legnano del '54)...comunque veramente complimenti, bravo !!
Domi

Mayno ha detto...

Domi, buon lavoro di conservazione! Sto studiando il modo di aprire una pagina di inserzioni gratuite, dove chiunque può pubblicare annunci per vendere o scambiare biciclette.. e affidarle alle cure di altri appassionati! ;-)

Anonimo ha detto...

Buono ! Sarebbe una ottima idea, facci sapere appena la cosa è fattibile.
Domi

Anonimo ha detto...

Oilalà Vecchio Mayno ! Se può servire io mi candido per il trasporti....dai vostri ferruginosi spazi (garage cantine e appartamenti o case) al mio ampio e pulitissimo garage!!!
Allora stà Rossa secondo mè dovrebbe passeggiare e/o sfrecciare nella Laguna Veneta luongo gli argini ...come dalla foto...vuol star vicino all'acqua!!
Hola
Zagor

Mayno ha detto...

Carissimo Zagor, non dimenticare di lasciare in garage lo spazio per un letto.. ti ritrovi a dormire lì, se continui a portare a casa della ruggine! ;-)