venerdì 14 marzo 2008

raccolta differenziata

l'amico Antonio ha l'occhio attento. per fortuna di tutti noi appassionati, non gli è sfuggita la differenza tra ferro, ingombranti e.. una taurus conservata degli anni 40! pronta ad assaporare la morsa del ragno. ma chi stava buttando via una bicicletta così completa?! pure accessoriata. bella e desiderata, ma sola in discesa verso l'oblio delle bacchette, un posto simile a una cantina umida, ma più umido, dicono. e con stridoli di acciaio ritorto! dovrebbe trattarsi di un modello 30, con freno anteriore interno, telaio a tubi piatti e saldature invisibili, movimento centrale a campana. bello lo snodo del freno posteriore a forma di T. un ritrovamento da applauso o meglio da campane che suonano a festa!

si notano i forcellini posteriori chiusi (e dentellati, ma non si vede), senza tendicatena e con rondella rettangolare dentata. il movimento centrale è a campana, con perno quadro, pedivelle a innesto e chiavette tonde avvitate al perno. si intravedono anche altri dettagli tipici delle taurus, come i tubi schiacciati e tracce della doppia filettatura rossa e oro. non manca nulla. neppure il prezioso carter a goccia, completo. in una discarica si possono fare migliori acquisti che in un ipermecato! del toro non si butta via niente

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero un bel colpo di fortuna...inutile dire,visto lo stato della bici,che sarebbe sacrilego non dedicarsi ad una conservazione...

Mayno ha detto...

Eh già, gran bel colpo! Più che frigoriferi rotti non ho mai trovato, per quel che mi riguarda.. :-( La bicicletta è passata ad altre mani - Antonio raccoglie e condivide - speriamo che sia rimasta conservata..

Dr.Galeasso ha detto...

alla faccia...e io che credevo di aver fatto un bel colpo con la wolsit^_^

complimenti al Signor ritrovatore...che sappia la fortuna che ha in mano e degnamente la conservi^_^

zagor ha detto...

Ciao a tutti ! Devo esser sincero davvero un bel colpo di C..O ! Mannaggia non bisognerebbe lavorare e come degli archeologi andare per discariche...con le dovute sicurezze e vacinazioni antitetaniche per cercare questi "corpi" d'acciaio abbandonati ed in pericolo di estinzione e/o fusione...!
Grande BLOG ! Ma perchè non creare anche una sorta di Mercatino solo di pezzi e bici d'epoca???
Tipo l'ormai estinto "biciedintorni"??? Io tramite quel sito ho ritrovato un vecchio caro amico che ora vive in Danimarca e si è aperto un negozio di bici ovviamente!
Saluti a tutti gli appassionati e fatevi l'antitetanica!
HOLA

Mayno ha detto...

Dalle mie parti, non solo gli anziani con la graziella hanno sempre l'occhio puntato ai cassonetti.. ;-) Mi piacerebbe aprire una pagina di annunci, ma non ne sono capace. E anche fare il garzone in quell'officina danese. M'informo. Qualcuno sa darmi qualche spunto o parere?