lunedì 24 novembre 2008

FORUM CICLI EPOCA


cari ciclisti d'altri tempi, non essendo esperto in gran modo di tecnologie recenti, vi propongo un forum di discussione artigianale, in cui spero possiate scambiarvi domande e pareri sulle vostre vecchie biciclette!

248 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   201 – 248 di 248
Stefano 89 ha detto...

Bravo!!! La guida non la vedi più perchè hanno "chiuso le porte" del forum agli utenti non registrati, ti devi registrare... hanno voluto così...

Anonimo ha detto...

HELP S.O.S. ciao ragazzi qualcuno puo procurarmi le due stecche per parafango posteriore per la mia bianchi Zaffiro del 52 ??

Anonimo ha detto...

bello il blog, io ho 5 bici d'epoca risalenti al 1940 circa tra cui, una legnano e una stucchi.
ho anche una graziella originale troppo bello restaurarle!

Anonimo ha detto...

avete informazioni riguardo alla Ciclo Superba - Padova-?

Anonimo ha detto...

ciao a tutti ragazzi...
sono Davide.
finalmente ho finito quella Gloria di cui vi parlavo.
Le foto qui http://cid-6c677c625b2558d1.skydrive.live.com/browse.aspx/Gloria
X stefano: i raggi della Bianchi del 52 li ho cromati ;)

Anonimo ha detto...

Buongiornotte a tutti,
sono seppia
chiedo anche io un aiuto: sto cercando foto o informazioni sui telai dei fratelli Giuntelli, in particolare immagini di telai e loro colori, e magari pure come era fatto il loro logo. Io ho appena recuperato una bici B. Giuntelli mal messa e qualche notizia in più, oltre a quelle già trovate in internet mi farebbe veramente comodo. Grazie per l'attenzione e lo spazio.
http://foto.libero.it/Seppi4/Telaio-Giuntelli/

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi sono DAVIDE, appena tornato dalla mostra scambio di NOVEGRO.
tutto fantastico per un novellino come me: stand e bancarelle di tutti i tipi, bici bellissime. L' unico neo sono i prezzi astronomici e i personaggi ke li applicano. Dovevo trovare le stecche per il parafango posteriore per la mia bianchi del 52 e l'unico ke le aveva mi ha sparato 60 euro. Spudorato poi il teatrino dei compari del tipo ke ti affiancano mentre stai contrattando e ti assicurano ke in giro a meno non ne trovi, che lui le ha pagate il doppio il giorno prima, ke è un affarone. A sua discolpa poi il titolare dello stand mi elenca tutte le sue spese per essere alla mostra: spazio espositivo, camera d albergo per lui e la moglie, pranzi, cene e benzina. Devo rientrare nelle spese in qualche modo, mi dice.
si, ma allora, gli faccio io, non è ke l albergo devo pagartelo io se non hai venduto nient altro....
mettere 2 stecche al prezzo di una camera d albergo mi sembra eccessivo, ti fanno proprio passare la voglia....

Stefano 89 ha detto...

60 EURO PER DUE BACCHETTE DEL PARAFANGO?? LADRO! Ecco l'unico termine che mi viene in mente!! Chissenefrega della camera d'albergo, una cifra simile è un vero furto!! Io avrei vergogna a chiedere 10 euro, e c'è gente che invece non ha ritegno a chiedere un capitale simile per due stecche di ferro!! Gli avrei detto <> e me ne sarei andato in un secondo! Che vergogna.... Vorrei vederlo in faccia il suo amico che il giorno prima le ha pagate il doppio...

Stefano 89 ha detto...

Scusate, dove leggete <> c'era scritto "Ah, grazie", non pensate male... solo che nel commento non è venuto fuori! Oppure gli avrei detto un bell' "Eeeehh?!? Che cosa?!?"

emabiond ha detto...

Ciao ragazzi vi chiedo aiuto per identificare queste due vecchie glorie con qualche ruga di ruggine. Quella da donna potrebbe essere una Wolsit? e quella da uomo potrebbe trattarsi di una Bianchi? Grazie per l'aiuto (qui sotto il link per visionare le immagini)

http://viewmorepics.myspace.com/index.cfm?fuseaction=user.viewPicture&friendID=433605169&albumId=1453824

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi sono Davide.
Finalmente ho tutti i componenti per la BIANCHI del 52. La vernicerò verde salvia come quella di Cecio. Avendo trovato in ottimo stato una pompa marcata bianchi proprio di quel verde penso ke non avrò problemi a trovare la gradazione giusta. il mio dubbio riguarda le 4 decals: vanno posizionate cosi? http://cid-6c677c625b2558d1.skydrive.live.com/self.aspx/Bianchi%2052%20Restauro/prova.jpg
le decals sono tipo trasferibili: vanno incollate prima dell ultimo strato di smalto trasparente? e le filettature oro sopra lo strato di trasparente (a verniciatura ultimata)? grazie

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi sono Davide.
Finalmente ho tutti i componenti per la BIANCHI del 52. La vernicerò verde salvia come quella di Cecio. Avendo trovato in ottimo stato una pompa marcata bianchi proprio di quel verde penso ke non avrò problemi a trovare la gradazione giusta. il mio dubbio riguarda le 4 decals: vanno posizionate cosi? http://cid-6c677c625b2558d1.skydrive.live.com/self.aspx/Bianchi%2052%20Restauro/prova.jpg
le decals sono tipo trasferibili: vanno incollate prima dell ultimo strato di smalto trasparente? e le filettature oro sopra lo strato di trasparente (a verniciatura ultimata)? grazie

Stefano 89 ha detto...

Ciao Davide. Allora, le decal da mettere sono 3, e non 4. Quando le compri te ne forniscono 4 perchè ovviamente non possono sapere se la tua Bianchi è degli anni '30 - '40 (per cui sullo stezo ha la decal) o anni '50 (per cui sullo sterzo ha la placchetta metallica!

Tu, avendo la placchetta hai bisogno di 3 decal, che vanno messe dove hai detto. NEL TUBO SOTTO LA SELLA NON VA NIENTE! Non lasciarti influenzare da altri restauri, la decal con l'aquila va SOLO sul tubo obliquo (e sul parafango posteriore), quella del carter va sotto, al centro.
Le filettature di consiglierei di farle prima del trasparente, che così le proteggerà. Le decal trasferibili invece puoi applicarle benissimo anche dopo. Buon lavoro! ;-)

Stefano 89 ha detto...

Ciao Davide. Allora, le decal da mettere sono 3, e non 4. Quando le compri te ne forniscono 4 perchè ovviamente non possono sapere se la tua Bianchi è degli anni '30 - '40 (per cui sullo stezo ha la decal) o anni '50 (per cui sullo sterzo ha la placchetta metallica!

Tu, avendo la placchetta hai bisogno di 3 decal, che vanno messe dove hai detto. NEL TUBO SOTTO LA SELLA NON VA NIENTE! Non lasciarti influenzare da altri restauri, la decal con l'aquila va SOLO sul tubo obliquo (e sul parafango posteriore), quella del carter va sotto, al centro.
Le filettature di consiglierei di farle prima del trasparente, che così le proteggerà. Le decal trasferibili invece puoi applicarle benissimo anche dopo. Buon lavoro! ;-)

Anonimo ha detto...

Grazie Stefano.Ho capito e farò cosi per quanto riguarda le DECALs. ti ho chiesto anche a proposito delle filettature (sopra o sotto il trasparente) per questo motivo: ho, come sai, restaurato, facendone una bici vintage, quella Gloria a bacchetta anni 80. Ho verniciato tutto io e fatto le filettature con una riga di metallo e un pennarello indelebile color oro. Dopo ho passato del trasparente spray e il risultato è che l oro si è trasformato in un verde metallizzato. Come mai? http://cid-6c677c625b2558d1.skydrive.live.com/browse.aspx/Gloria

Stefano 89 ha detto...

Boooh! Cambia pennarello! :-)

Cecio ha detto...

Osservazione:prima di appropiarsi di materiale altrui,cosa che tra l'altro è facilissimo effettuare senza remora alcuna,sarebbe dimostrazione di rispetto e di buona educazione chiedere al proprietario.
Nel tuo caso Davide non me la prendo;primo perchè condividi con noi una passione e non usi le foto altrui per scopi lucrosi,come qualche spregevole individuo ha dimostrato di fare,secondo perchè sono curioso di vedere come viene,visto che anche io ho intenzione di farne una,dato che possiedo il campione.
Se posso esserti d'aiuto per le decal:la bici,come avrai notato si presenta discretamente conservata,soprattutto nella vernice del telaio.Sul mio album non ho messo foto specifiche ma ti posso dire che le decal sul telaio di questa bici non ci sono mai state,come neppure i filetti,di cui non vi è la minima traccia.Le uniche decal sono il lamierino dello sterzo,quella del parafango posteriore e del carter.Il telaio ne è privo ed è abbastanza improbabile che siano state cancellate dal tempo,visto lo stato di conservazione della vernice e visto che su bici più compromesse dal tempo ne ho trovata traccia,malgrado rimanesse pochissima vernice.

Stefano 89 ha detto...

Beh dai Cecio, ha solo usato la foto per vedere come mettere le decal...!
Strano il fatto della tua Bianchi... comunque ricordo che il carter era filettato... ma la "regola" vuole che la decal sul telaio ci sia... anche se sulle Bianchi capitano spesso strane eccezioni!
Cecio, ne hai trovata un'altra?? :-)

Cecio ha detto...

Già,il carter è filettato,questo lo si nota ancora facilmente,ma per quanto riguarda il telaio,ho verificato prima di pulirlo,ne è completamente privo,probabile che sia una delle tante eccezioni,inoltre la bici in questione presenta una strana congiunzione dei tubi posteriori,una specie di rinforzino,ma più sottile e lavorato,tendente al piatto (una sperimentazione ?).Per quanto riguarda la foto ho già chiarito la mia posizione e non voglio dilungarmi oltre.
Per quanto concerne le bici,di cui sono in perenne ricerca,al momento non ho nulla tra le mani,ma spero presto di trovare qualcosa su cui valga la pena lavorare.
Per ora mi sto dedicando a sistemare e ordinare il materiale recuperato (accessori,ecc...).

Anonimo ha detto...

Ciao Stefano, Ciao Cecio, sono Davide.
Prima di tutto volevo scusarmi per l' "appropriazione indebita" della foto della splendida bici di Cecio, ma, come Cecio stesso ha già capito e scritto, non era a fini di lucro, ma mossa dalla nostra passione comune per le bici.
Ora veniamo ai fatti:
X Cecio: penso che il colore che piu si avvicini all originale per la "nostra" bianchi del 52 sia quello del tuo carter, leggermente piu scuro dei parafanghi che a loro volta sono piu scuri del telaio. Come avrà fatto a scolorire a pezzi? (boh!!). Altra piccola incongruenza oltre alla decal mancante sul telaio è la mancanza delle cromature sul bordo del carter e sulla costa dei parafanghi. o no?
X Stefano: hai ragione ho visto un po di restauri che hanno la decal anche sotto la sella, ma anche uno che mi sembra un conservato. Dipende dall anno di fabbricazione o la decal in quel posto non ci va a prescindere dall anno?
ciao e grazie

Cecio ha detto...

Lieto che Davide abbia compreso correttamente la mia osservazione...Passando oltre;
Il colore è duplice,cioè in tonalità diverse,ma ti posso garantire che è originale,poichè ho avuto la fortuna di trovare la bici di persona e non acquistandola tramite terzi.Tra il chiaro e lo scuro penso che l'originale sia il chiaro che in certi punti si è scurito (forse per diverso spessore delle supefici)e non viceversa come dici tu.Questo lo posso affermare perchè sotto il lamierino dello sterzo frontale,il colore,intatto,era chiaro e uniforme al telaio.Per quanto riguarda carter e parafanghi le cromature ci sono,ma non si vedono,poichè troppo compromesse.Le parti più danneggiate e scure erano e sono il parafango posteriore e carter,poichè la bici è rimasta per anni sotto una baracca di legno,con il parafango verso l'esterno e quindi semi scoperto.Per il colore vedi tu che fare,a questo punto scegli quello che più ti piace.
Ciao,buon lavoro.

Stefano 89 ha detto...

Ciao Davide. La decal sul tubo sella non c'è mai stata, a parte quelle con scritto "Bianchi Lusso" o "Bianchi Extra", ma questo è un altro caso.
Per il colore sono d'accordissimo con Cecio, l'originale è quello chiaro, anche se ne ho vista un'altra (sempre del '52) che era un po' più scura...! Scegli tu...

Anonimo ha detto...

PUBBLICITA' BICI EPOCA: http://picasaweb.google.com/customoriginalbike/PosterBiciVintage#5443441979150887218

Anonimo ha detto...

DAVIDE: ecco le scarpette per la mia signorina :)
http://cid-6c677c625b2558d1.skydrive.live.com/self.aspx/Bianchi%2052%20Restauro/CIMG0011.jpg#resId/6C677C625B2558D1!377

Anonimo ha detto...

Ciao ragazzi sono DAVIDE,
approfitto dello spazio messo a disposizione dal sito per raccontarvi una cosa. Parlavo al lavoro con un mio amico della mia passione per le bici a bacchetta e lui mi dice a casa ne ha 2 e che deve venderle (problemi economici, mutuo ecc).
Cosi sono andato a vederle e a fotografarle, pur sapendo di non potergli fare un offerta onesta: sono anchio in rosso per il restauro della mia Bianchi.;)
Le bici sono una U.Dei, penso anni 60 ma non sono ferrato e una Bianchi uguale alla mia del 52.
purtroppo hanno cambiato la pedivella sx per cui non sono riuscito a leggere l anno. per il resto, a parte i mozzi, è tutta originale. Le foto della DEI sono qui: http://cid-6c677c625b2558d1.skydrive.live.com/browse.aspx/U%20Dei
La BIANCHI qui: http://cid-6c677c625b2558d1.skydrive.live.com/browse.aspx/Bianchi%2050-55
se interessano a qualcuno fatemi sapere.

Stefano 89 ha detto...

Ciao Davide! La dei è effettivamente anni '60, mentre la Bianchi è del '51-'52, massimo del '53. La Bianchi è completissima (a parte la pedivella, ma si trova molto facilmente) portatela a casa, fa copia con l'altra! ;-)

Anonimo ha detto...

Ciao stefano,
si la bianchi è veramente completa, con filettature e decals ancora in parte visibili, con le alette al parafango anteriore, ingrassatore sul mov. centrale e dinamo b-52, sembra la gemella della mia. guardando le aste in e-bay la valuterei piu di 200 euro e onestamente li uso per pagare il carrozziere della mia: lunedi vado a ritirarla (verniciatura, decals e filettatura 180 euro!!!) :)

Stefano 89 ha detto...

Gli hai spiegato bene come mettere le decal?? Mai fidarsi dei carrozzieri!!

Prova a offrire 100 al tuo amico, magari ci sta!

Anonimo ha detto...

Si Stefano: per le decal sono stato categorico, solo sul parafango post, sul carter e sul tubo obliquo del telaio.
Grazie ancora. ciao

Anonimo ha detto...

http://www.ciclisucarta.it/intro_it.htm

Anonimo ha detto...

buonasera a tutti ...volevo chiedervi un aiuto....se posso!
sto restaurando una bianchi vecchissima però non ha il carte...come posso fare??? va bene anche senza??? grazie

Stefano 89 ha detto...

Ciao!! Quello che scrivi è molto vago... vecchissima quanto?? Di che anno è? Modello? Foto?

Lucifero ha detto...

qualcuno conosce un po' le cimatti? intendo le biciclette, non le moto... io ne ho trovata una e mi sto cimentando nel restauro, solo che non so come si faccia a postare le foto qui....

carlo vw ha detto...

Ciao ragazzi, ciao Mayno, ogni tanto scrivo sul forum, ma qui' e' la prima volta...

gaspap ha detto...

Chiedo gentilmente dove posso trovare dei copertoni di colore bianco, 28 x 1 1/2 (40-635 o 44-635)che non siano i soliti schwalbe crème?

grazie

gaspap

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
mi chiamo salvatore, sono nuovo del sito e non sò se sia questo il modo giusto per fare una domanda. Nello specifico volevo sapere se qualcuno ha mai sentito parlare di componentistica per bici a bacchetta marca "cidneo" recante l'effige di un leone all'interno di uno scudo. Purtroppo ho comprato una bici ma non riesco a risalire nè all'età nè alla marca. le uniche indicazioni che ho sono i mozzi con ingrassatori, marcati appunto cidneo. volevo inviare una foto ma non sò come si faccia. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità. Saluti, Salvatore

Anonimo ha detto...

ciao a tutti come ri fa a rimuovere la bacchetta dei freni che passa all'interno del tubo obliquo del telaio??

Anonimo ha detto...

ciao quali erano i colori originali della bianchi a bacchetta 1951

Anonimo ha detto...

Buonasera, volevo chiedervi un' informazione: conoscete la marca di biciclette "fiaccadori"??
Inoltre sapete se nei telai corsa degli anni 50 erano presenti sul tubo orizzontale gli "anellini" passa cavi freni o era una caratteristica presente nei telai più tardi anni 60-70.
Grazie

Francesco ha detto...

https://picasaweb.google.com/110839981800199575895/RestauroBiciclette?authuser=0&authkey=Gv1sRgCKWflOfp8svP_wE&feat=directlink

Ciao a tutti e complimenti per il sito!

nel link che ho appena postato ci sono delle foto di una bicicletta da corsa comprata nel 1984. È marchiata "Emilia" con manubrio condorino. Visto che da quello che ho capito non è una marca particolarmente prestigiosa (infatti anche il cambio e gli altri componenti sembrano anonimi) ho deciso di restaurarla e non conservare il colore e le decalcomanie originarie. Infatti, volevo fare un "falso d'autore", in quanto ho visto che anche la bianchi, nel corso degli anni, ha fatto una bici con il telaio del tutto simile a questo e con manubrio condorino. Avevo infatti pensato di verniciarla di quel colore verde/azzurro carattaristico e applicare le decaldomanie bianchi. Ovviamente, come prima detto, è solo una questione estetica. Sarà un falso d'autore. A questo proposito, vi chiedo dei consigli sulla verniciatura:

qualcuno sa il codice di quel particolare colore della bianchi?

Le decalcomanie, originali bianchi, le applicavano prima di dare il trasperente, oppure li mettevano a verniciatura ultimata come semplici adesivi? Avete quacluno da consigliarmi per l'acquisto delle decal, oltre i soliti su ebay??

p.s. manubrio, fascetta leve cambio e altri particolari sono stati già cromati e aspettano solo il telaio verniciato per essere montati!

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi ho trovato una bici penso anni 70 circa di marca Tuder...
Qualcuno conosce questa marca ?

Unknown ha detto...

Si salve siccome vorrei acquistare un umberto dei del 38 ma non riesco a capire che modello sia perché il proprietario dice che sia una A3 ma non saprei perché i parafanghi sembrano diversi più simili a una imperiale ma il freno posteriore e in basso come nel a 3 cosa dovrei pensare ho provato a guardare i cataloghi del 37 e sembrerebbe una marca ora a come faccio a postare le foto per favela vedere?? Grazie in anticipo Marco

Unknown ha detto...

ciao a tutti ho un problema che forse qualcuno di voi più esperto mi può risolvere, ho una Bianchi super extra del 48 a freni interni con il freno posteriore rotto, ora premesso che non ho problemi a rifare eventuali pezzi rotti, vi chiedo se avete per caso dei disegni tecnici per questo tipo di bicicletta o se qualcuno sa ddimi come si smonta la forcella perche in questo momento quando cerco di estrarla dal canotto non esce e torna nella sua posizione tirata con una molla. vi ringrazio in anticipo saluti Perin

Unknown ha detto...

ciao a tutti
cerco notizie sulla marca milanese VELOX
grazie

Unknown ha detto...

Buongiorno a tutti,mi chiamo Maurizio e sto recuperando una bici Bianchi lusso con freni a bacchetta e pistoncini. Ciascun pistoncino è fissato all'archetto con un "dado cilindrico ad intaglio" in bronzo, incassato nel cilindretto del pistoncino stesso che ha in diametro interno di circa 12mm. Volendoli smontare, per poter sfilare i pattini freno, e fare una pulizia accurata, vi chiedo dove possa trovare un cacciavite piatto a due punte o ad U largo almeno 10mm e sufficientemente robusto per rimuovere detti dadi. Preciso che abito a Castelfranco Emilia in provincia di Modena. Ho acquistato on line una serie di lame a due punte con inserto esagonale; ma appena inserita la più grande ( circa 6 mm di larghezza ) ed azionata, si è spezzata una punta. Penso sia necessario un attrezzo la cui parte piatta abbia almeno una larghezza di 10/11mm. Mi sapreste indicare dove trovarlo? Altrimenti dovrò acquistare un cacciavite piatto molto largo e con l'aiuto di una smerigliatrice angolare condisco da taglio , ottenere lo spacco centrale; però verrebbe compromessa la durezza della punta stessa che si stemprerebbe. Ringrazio dell'eventuale aiuto, Maurizio

Unknown ha detto...

Ciao a tutti,

volevo chiedervi se sapete indicarmi che manubrio a bacchetta montava originariamente una bicicletta radius indicativamente degli anni 40/50.

grazie

Unknown ha detto...

Scusate sapete dirmi di che marca corrisponde il supporto farò con la I, grazie.

Unknown ha detto...

Buonasera,
Scusate per l'orario poco consono, ma desidererei avere un aiuto da parte vostra nell'identificazione di una bicicletta Umberto Dei da uomo del l954.
Su internet per quell'anno ho trovato solamente il modello "superleggera", ma vista la frenata integrale, che da quello che so è presente solamente nel modello "imperiale" , sono abbastanza confuso.
Spero mi rispondiate a breve.
Cordiali saluti
Alessandro

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