giovedì 20 novembre 2008

la risposta

una bicicletta all'inizio del '900 non è ferraglia. macchine di pregio straordinario! ottoni ed eleganza. andrebbe con dovizia ricercata in lussuosi atelier del velò, ma Lagriffe è uomo di passioni semplici. ama la vita di strada. passa il carretto d'un meccanico ambulante. difficile capire chi per primo abbia deciso di trasformare l'incontro casuale in conversazione d'intenti. fulmineo come il destino, è Le Jim a dire "monsieur, le servirebbe una bicicletta di gran stile!". Lagriffe si lascia conquistare in un lampo dal sogno d'una moderna meraviglia rotolante. passa pure, guarda il caso, quella canaglia del Mayno. c'ha 'l vizio di vederle scendere in strada tutte quante, le biciclette. si dirà che Lagriffe non abbia dovuto nemmeno chiedere. a chicchessia. il futuro dei suoi giorni d'acciaio è capitato! prima ancora che l'assenzio sortisse effetti visionari. di lì a poco, Le Jim fa strada. scansa la pioggia fine, al lume dei lampioni, taglia tele di ragno, inala polvere cosparsa dai decenni e Mayno perde la parola. aleggia nell'aria la promessa di un'emozione francese. erre mosce fioccano come neve. scale, scale e ancora scale si avvitano su muri intonacati d'un rosa caldo antico. è un attimo. Lagriffe s'innamora perdutamente nell'era velocipedistica. c'è profumo di tigli in fiore che par d'essere in giungo lungo la Senna. leoni sulla corona, nichel morbido, un telaio propenso a conquistare strade di terra battuta a suon di tre ottavi!

grazie Le Jim, l'unico uomo talmente bohèmienne da trovare una bicicletta francese nascosta su soffitte torinesi!

5 commenti:

Unknown ha detto...

Ed ecco la famosa Peugeot che t'ha fatto perdere la testa. Ah, le francesi!

Anonimo ha detto...

eh eh eh stè Francesine....so proprio Bone !!! Caspita sbaglio o ha congiunzioni invisibili?? e che mozzi !!! son più grossi del telaio....! Se andasse sotto i ferri del "Maestro" ....sai che roba.....!!
Hola
Zagor

Anonimo ha detto...

GRAN BELLA BICI -MARCO- LA RUOTA DA 3/8 LA DICE LUNGA....
DIEGO

Anonimo ha detto...

GRAN BELLA BICI -MARCO- LA RUOTA DA 3/8 LA DICE LUNGA....
DIEGO

P.DeSade ha detto...

bella, proprio bella... poi non parliamo della corona ! però una sistematina ci vuole a questa Peugeot.. si vede che è fresca di soffitta !