martedì 16 dicembre 2008

emozione

smontare pezzo per pezzo una vecchia bicicletta, che il restauro sia conservativo o integrale, è sempre una grande emozione. la piacevole sensazione d'immaginarsela ricomposta e di nuovo in strada. se poi il velocipede in questione è del 1935, caro marco di firenze, il tuffo nel passato dev'essere stato appassionato e intenso!

ognuno ha i suoi segreti. e non insisto a chiederti come hai saputo rendere così vellutata questa vernice nera opaca. il risultato è davvero splendido, nel suo dare l'idea di quanto fosse delicato e confortevole pedalare, in quegli anni, una Bianchi balloncina!

tamponati gli acciacchi del tempo, questa bicicletta sembra ora lieta, raffinata e precisa come settanta e più anni fa. provo una grande emozione nel vedere salvato e recuperato un bel pezzo di storia ciclistica. grazie al tuo impegno, m'immergo in epoche e strade antiche. così, in dissolvenza, mi si svela il segreto del tuo lavoro: una grande passione! la stessa con cui venivano costruite. con cura e voglia di far bene. complimenti e, speriamo presto, alla prossima

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Ottimo restauro, complimenti a Marco da FI !

Paolo da FE

Unknown ha detto...

Wow, Marco fiorentino. Complimenti per il minuzioso lavoro e l'ottimo risultato!
Veramente spettacolare

P.DeSade ha detto...

Eh ma il buon Marco è una garanzia !
Zinferlo, adesso la tua Touring la vogliamo così ! ;-)

libks ha detto...

Wow, bellissima.. spero che quando sara' il mio turno (mettere le mani su una bici del 35), di non fare troppi danni... state in zona che mi serviranno i vostri consigliiii!! :-))

Complimenti ancora

livio

Unknown ha detto...

Paolo, vedremo se la Touring resuscita dalla sua ruggine.
Ho appena iniziato la Bianchi Cesare del '42.

pierluigi5 ha detto...

ciao Maestro
per curiosità, quanto hai speso per far cromare tutti i pezzi? Qui da me (prov. di Taranto) non c'è nessuno che fà cromature, bisogna spostarsi a Bari (100 km!) e ti chiedono la luna! Magari se si potessero spedire i pezzi già smontati e puliti lo farei volentieri sempre peò su cifre ragionevoli. Grazie ancora e buona serata