domenica 15 marzo 2009

il colore

elena mi avrebbe portato in officina la bicicletta di sua nonna. a contropedale. non sempre capita di trovarsi qualcosa di veramente vecchio, per cui non mi creo mai eccessive aspettative. così come quando si stanano polverose biciclette nel contado collinare. questa però, ricordo, mi conquistò da subito!

pareva antica e finemente rifinita. non riuscivo ad identificarne la marca. il colore sulle prime proprio non mi entusiasmava, confesso. non lo capivo. già m'immaginavo di farla bianca o grigia. ma. quel colore dato a pennello è ormai nell'essenza della bicicletta! rimuoverlo sarebbe stato come cancellare il ricordo del nonno che colora la bicicletta insieme alla nipote. per rinfrescare questo grande velocipede, con ruote da 28"

una Fuchs dei primi anni '40! con pedali Maino in alluminio. che invero mi han destato qualche dubbio sulla commistione tra i due marchi, considerata la testa di forcella. informazioni a riguardo non ne ho trovate, se non che il marchio Fuchs risale ben al 1917, in quel di milano, ad opera di G. Tappella. chi è costui? non so. però ho scoperto una bicicletta molto ricercata, con cerchi simili al tipo R, ma in alluminio. spesso. foderi della forcella che paiono, ognuno, un fascio di tre tubi più piccoli e pedivelle riccamente scanalate. oltre che griffate XVII, non a caso. nel vento di primavera, son contento di aver conservato le pennellate "originali"!



3 commenti:

libks ha detto...

Il colore e' un po' gay.. pero' condivido ogni parola sul fatto che, se e' stata voluta cosi', ci sara' un motivo!

Complimenti!

P.DeSade ha detto...

Marco ci siam messi d'accordo a fare i post sulle bici dei nonni ?! ^_^

DeMonello ha detto...

Ciao, hai altre foto piu in particolare, o hai per caso i contatti del proprietario/a?
ho un telaio fuchs in box sotto tutto, potrebbe essere in preventivo di rifacimento da qui al prossimo decennio... e mi serviva qualche spunto ma non ne ho trovati altri (non che sia stata cosa urgente o di vitale importanza) Grazie1000