martedì 14 aprile 2009

nichelature

dettagli curiosi mi svelano le pulizie di primavera. tratti ben precisi portarono a supporre che la bicicletta risalisse agli anni '20. parafanghi a schiena d'asino, nichelature alle parti bianche, forcellone, carter fascettato al tubo obliquo del telaio, manopole e manopoline coniche in corno. catena con chiusura a bullone. eppure. la pulizia del movimento centrale mi porta a scoprire una data differente: 1937! un caro amico appassionato, che con piacere ho scoperto leggere di tanto in tanto questi articoli, mi ha suggerito che le biciclette potevano pure subire dei rinnovamenti. mostrandomi l'immagine di una decalcomania con una scritta trasversale "RIMESSA A NUOVO". quì non v'è traccia, ma il dubbio mi rimane.

interessanti su questa bicicletta scopro ancora la molla di richiamo interna al manubrio, per il freno posteriore, i portapattini in ottone, l'assenza di filetti, forse riservati alla gamma superiore, Wolsit e Legnano. un fatto è certo, che il buon Emilio Bozzi resta sempre meritevole dei migliori complimenti: che eleganza le tue biciclette! tutte le foto quì

5 commenti:

Stefano 89 ha detto...

Ciao Mayno!! E' davvero stupenda!!!! Sembra sia stata acquistata e poi mai più toccata, è tutta originale... davvero magnifica!!

Phil43 ha detto...

Ho visto che è bastata una semplice pulizia generale per riportare all'antico splendore questo bel pezzo. Ha ragione il ns.amico occasionale lettore quando parla di cicli rimessi a nuovo. A me spesso è capitato di trovarne alcuni che portavano un marchio indelebile. Dal momento che la decalcomania "Rimessa a nuovo" poteva facilmente essere asportata,si procedeva con la lima ad incidere, sulla parte inferiore della scatola del movimento e nel tubo dello sterzo, l'anno dell'intervento in numeri romani di grossa dimensione.
Ciao, Filippo.

P.DeSade ha detto...

sono del parere che sia sicuramente antecedente al '37... basta guardare le differenze con la mia da uomo che è del '36... l'incisione sulla tua probabilmente corrisponde ad un componente sostituita successivamente !

Unknown ha detto...

Veramente immacolata, ogni dettaglio sprigiona fascino e ammirazione.

Unknown ha detto...

ne ho una uguale, tranne che sella pedali e condizioni generali ed è marchiata 37! credo che sia davvero il suo anno!