martedì 16 marzo 2010

evoluzioni meccaniche

salvatore ci presenta questo superlativo condensato di evoluzione tecnologica. alta classe ciclistica dell'inizio del secolo scorso. trasmissione a cardano! in uno straordinario stato di conservazione. detta anche a-catène. si noti la particolarità del freno a tampone, con bacchetta interna al manubrio ed al telaio. un trionfo di nichel!








7 commenti:

Jim ha detto...

Ah..il buon Salvatore...

zagor ha detto...

Salvatore....di questa macchina stupefacente ! Ma se vuoi Salvo te la sistemo io .....nel mio garage...
Zagor

P.De Sade ha detto...

Zagor arrivi tardi... ormai non ti devi più rivolgere a Salvatore... ;-)

Anonimo ha detto...

MMMhh..... ma hai un bel luchetto sul garage ???
Zagor

P.De Sade ha detto...

;-)))) no no per carità ! Non potrei permettermela... Non ce l'ho io!

Anonimo ha detto...

ciao paolo,zagor mi sapete dire cose la distrbuzione a cardano in parole povere? Paolo sei su facebook? +lupo90+ ho letto i post precedenti il buon vittorio venga a lavorare in fabbrica con me vediamo forse farà assenteismo pure quà come in parlamento

P.De Sade ha detto...

Lupo:
Si ho la pagina su facebook, ma sono quasi 2 anni che non la apro, ho deciso di lasciar perdere...
La trasmissione a cardano altro non è che una trasmissione ad ingranaggi conici disposti nel movimento centrale e al posto della ruota libera, ovviamente sigillati dentro un apposito carter sagomato... la trasmissione tra l'ingranaggio conico collegato alle pedivelle e quello posto sulla ruota posteriore è garantito da un albero di trasmissione nascosto all'interno dello stelo inferiore sel carro.