martedì 12 ottobre 2010

da identificare

cari amici tauristi e amanti delle biciclette d'epoca tutti, da daniele, ecco a voi una bicicletta Taurus da identificare. quale modello, quale epoca? telaio a tubi schiacciati, freno anteriore interno, posteriore esterno in basso



12 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao,

direi che è una 18 o 30 degli anni 30.
I modelli erano della fascia "base" rispetto alle freni interni 15-19-25.
La bici era la stessa per entrambe i modelli e si differenziavano solo per il movimento: il modello 18 era a chiavelle, il 30 aveva il classico movimento a campana Taurus.
Dalla grandezza del carro e forcellini posteriori (quelli piatti) la posizionerei verso i primi anni 30, successivamente vennero mano a mano assottigliati.
Spero di essere stato utile.

Ciao

George

Anonimo ha detto...

salve.

è correttaa in parte la discrizione sopra....se porta il movimento a campana è mod-18....altrimenti a chiavelli mod-30...il periodo 1936 o 37.

medusa.

Anonimo ha detto...

vi ringrazio ma ci sono delle incongruenze medusa dice mod 18 a campana e george mod 18 a chiavelle?comunque questo bel pezzo di ferro porta le chiavelle...e il carro e' molto fine a mio modesto parere...allora 30 o 18 ,che carter porta che colore devo fare i cerchi vanno in ferro?

Anonimo ha detto...

dimenticavo sverniciandola ho trovato sulla canna verticale ovvero sotto il canotto sella questo numero di telaio k25309

Anonimo ha detto...

Guardando meglio le foto del carro posteriore e dopo che dici di aver trovato il numero di telaio sotto la sella concordo con quanto dice Medusa riguardo al periodo (1937).
Non avevo in effetti notato che i forcellini sono più piccoli rispetto a quelli del carro.
Per il modello, se dici che ha le chiavelle, io ti confermo che è un 18. Per maggiori ragguagli dai un occhio al sito di Zucchini che ti dà anche molte informazioni riguardo ai cerchi, parafanghi e carter, nonchè sul modello 18/30: http://biciclette-taurus.blogspot.com/

Ma è una 26 o una 28?

Ciao

George

Anonimo ha detto...

sei gentilissimo e' una 28

Anonimo ha detto...

dimenticaco qualcuno mi puo' aiutare a recuperare un carter completo e un manubrio?

Anonimo ha detto...

Per il carter è dura ma il manubrio mi sembra a posto dovrebbe essere il suo, basta ricromarlo.

Ciao

George

Anonimo ha detto...

il manubrio e' il suo ma sono state cambiate le leve perche' non hanno il logo T di taurus....
comunque se ci fosse qualcosa....

Matteo ha detto...

Salve a tutti, il modello in questione e' un 18. Il modello 30 porta sul manubrio lo stemme ovale taurus, mentre il 18 la rondellina con la scritta Taurus. (oltre alla differenza del movimento a doppia campana "30" o con chiavelle "18"). Per quanto riguarda l'anno di costruzione non e' affatto una bici della fine degli anni '30. Direi addirittura fine anni '40!!!!! Notate innanzitutto il telaio a canne piatte ma la canna che va al sottosella e' 2/3 di dimensione rispetto a quella che va dal mozzo posteriore alla guarnitura che e' piu' grossa. Noterete poi la parte finale delle canne del telaio: non sono bombate ma finiscono a punta.... altra particolarita' delle Taurus fine anni '40. Le piu vecchie hanno i tubi del telaio piatti e doppi della stessa misura, finiscono vicino ai mozzi con una grossa bombatura ed anno la forcella anteriora doppia. Il modello in questione avra' sicuramente la forcella doppia superiormente ma che si restringe nella parte inferiore. Il telaio poi nelle piu' vecchie e' stampigliato sul canotto del telaio anteriore sotto la decal a coppale e non sotto la sella.

Unknown ha detto...

Ciao,

se hai bisogno delle decal corrette, quelle con il toro, io le ho rifatte per le mie bici.
Se vuoi dai un'occhiata all'articolo pubblicato qui per vedere le foto: http://biciclettedecadence.blogspot.com/2011/02/decal-taurus.html

Ciao

George

Unknown ha detto...

Ciao a tutti.Ho acquistato oggi una Taurus.Mi sapreste dire che modello è o eventualmente il periodo?
Ha lo stemma con il toro
Le leve freni non sono marchiate
Ha la rondellina del manubrio blu con la scritta Taurus
So che sembra assurdo chiedervi una cosa del genere ma non so se si può pubblicare una foto.
Grazie!