domenica 21 ottobre 2012

Beltramo del 1935

 "Aggiornamento": cerchi in legno!
Direttamente dalla famiglia anche questa, pregiata torinese bicicletta da corsa Beltramo del 1935! Telaio alto, 56 x 56 da centro a centro, classico Beltramo saldato "a basin", cioè a ferro senza congiunzioni ovvero un enorme lavoro di lima; ottimo stato di conservazione. I cerchi originali, forse in legno per gomme tubolari, sono stati sostituiti con questi Nisi a copertone in alluminio. Mozzi SIAMT in ferro marchiati Beltramo, con posteriore giroruota, cambio Simplex Campione del Mondo a tre velocità, galletti Simplex in alluminio, pedivelle alleggerite e decorate di rosso, pedali Sheffield in ferro a centro intero, pipa e maubrio in ferro, rari freni in alluminio Universal mod. 1935 e leve pure in alluminio, parafanghi originali Beltramo, ma in ferro e non in legno verniciato, come ci si aspetterebbe sulle Beltramo da corsa, oliatore al tubo di sterzo ed oliatore al centro del perno forato del movimento centrale, sella in cuoio Italia e veramente tanta gioia di poterla pedalare!













3 commenti:

Anonimo ha detto...

Beltramo si trovavava a Torino in via Lessona. Confermo il lavoro di lima:fonte vecchietto del '30 da sempre residente in zona che all'età di tredici anni lavorava a bottega. Ricorda ancora il particolare colore metalizzato!!!

Anonimo ha detto...

mea beltramissima culpa..mai prima d'oggi avevo sentito parlare di questo maestro telaRTista. bici di una pulizia straordinaria. eleganza che trascende la macchina e diviene essenza. sembra quasi circondata da un'aura e probabibilmente inforcandola la si avverte. Grazie per aver mostrato questo capolavoro, Dario

p.s. qualcuno mi spiega come l'olio raggiunge i cuscinetti dal foro del perno centrale?

Max ha detto...

sul perno gl'ingrassatori sono 2, uno per lato. La sede sfere è forata e collegata con l'ingrassatore stesso.