venerdì 9 novembre 2012

Campagnolo a mano

grazie a matteo, ammiriamo questo splendido e raro deragliatore anteriore a mano Campagnolo dei primissimi anni '50. che ve ne pare? parente del Simplex analogo, ma meno diffuso.





5 commenti:

Anonimo ha detto...

...bello, come tutta la componentistica Campagnolo, ma innegabilmente copiato dal Simplex....
Campagnolo ha saputo produrre e vendere molto bene ma ,soprattutto dal dopoguerra , la tecnologia l'ha comprata in giro per l'italia...con questo non voglio dire che ha fatto qualcosa di male,ha fatto semplicemente il suo lavoro. tutti si ricordano di Campagnolo, nessuno di BOllea o Ghiggini....la storia gli ha dato merito !!

Franck

D.stroy ha detto...

Campagnolo era un grande imprenditore, più che un meccanico o un tecnico, in un periodo in cui i componenti non subirono praticamente innovazioni nell'arco di due decenni i suoi si distinguevano da qualunque altra cosa per finitura e qualità.

el_zio ha detto...

Comunque non si ci si può dimenticare delle innovazioni come il primo sgancio rapido per le ruote, il primo cambio con meccanismo a parallelogramma come il gran sport o quella magnifico oggetto che sono i freni delta del gruppo C-record

Anonimo ha detto...

attenzione, non voglio assolutamente sminuire quello che Campagnolo ha significato per la bicicletta. Amo svisceratamente tutta la sua produzione, ma per chiarire, il cambio a parallelogramma non l'ha inventato, ma lo ha portato al successo commerciale ! per quanto riguarda i freni delta sono bellissimi,hanno una cura costruttiva pazzesca ed una finitura da urlo.......hanno un solo difetto.......:-)

Franck

el_zio ha detto...

Lascia stare che se registrati bene frenano anche!