giovedì 12 settembre 2013

Criterium d'Altri Tempi - FOTO

da Alessio Berti:

QUI TUTTE LE FOTO di Alessio Berti e Carlo Pilastro

“Semplicemente SUPER!”
Il grande giorno è passato! Siamo certi che il 4 settembre ’13 rimarrà una data storica per il ciclismo bassanese.

Il “1° CRITERIUM D’ALTRI TEMPI” è stato un vero e proprio successo sotto tutti gli aspetti, alla rassegna hanno partecipato 47 coppie, che hanno colto il messaggio della non competitività della rassegna di ciclismo storico ed hanno interpretato in modo perfetto la filosofia dell’evento.

Bassano del Grappa, è stata trasformata in una meraviglioso percorso, che con il suo naturale saliscendi ha permesso a tutti di godere le vie cittadine, coccolati da un pubblico stupendo, che incuriosito non ha un perso nessun passaggio. Qualcuno, in un sito che parla della città, ha ricordato la canzone di Paolo Conte “Bartali”:

"Farà piacere un bel mazzo di rose

e anche il rumore che fa il cellophane

ma un birra fa gola di più

in questo giorno appiccicoso di caucciù.

Sono seduto in cima a un paracarro

e sto pensando agli affari miei

tra una moto e l'altra c'è un silenzio

che descriverti non saprei.

Oh, quanta strada nei miei sandali

quanta ne avrà fatta Bartali

quel naso triste come una salita

quegli occhi allegri da italiano in gita

e i francesi ci rispettano

che le balle ancora gli girano

e tu mi fai - dobbiamo andare al cine - e vai al cine, vacci tu......"


Ed in effetti ieri sera si respirava questo clima, la macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione, tutto si è svolto bene senza incidenti e senza particolari difficoltà. Qualche automobilista nel passare ha brontolato per qualche minuto di attesa che ha dovuto attendere poco prima della partenza, ma alla fine tutti hanno capito che la città è più bella in bicicletta che in auto! Per la cronaca il percorso misurava circa 2,6 km e che il miglior tempo è stato di circa 6’ 03” mentre il più lento è stato di 13’24”, la coppia che ha vinto nella somma dei tempi ha realizzato uno scarto di soli 8” fra i tre giri del primo ciclista e i tre giri del secondo ciclista. Tutto questo è nato praticamente per gioco, ma abbiamo l’impressione che diventerà qualcosa di importante. La manifestazione ha avuto il contributo di alcuni sponsor come Pedaled e Brooks, famosi marchi nel settore del ciclismo vintage, di Sears marchio bassanese nel settore dell’abbigliamento da sapore vintage, dalla birreria “Ai Buei” che con il vintage ha una certa dimestichezza vista la passione per le Vespe, ed in fine dal Caseificio San Rocco di Tezze sul Brenta, che proponendo il famoso Collina Veneta Stravecchio e l’Asiago fresco hanno dato un tocco di genuinità a tutta la manifestazione. Chi ha vinto non ve lo diciamo, perché il bello di tutto questo è stato far rivivere il centro storico in modo diverso, quindi chi ha vinto è: La Città!

Nessun commento: