martedì 5 novembre 2013

Wolsit 1926?

scrive massimiliano da Teramo, per presentarci questa sua bella bicicletta degli anni '20:
Amici di paramanubrio.it,

scrivo dalla provincia di Teramo e Vi mando in allegato le foto della bicicletta del nonno di mia moglie, che ho ritrovato in soffitta, dove era da quasi 30 anni.

Come si vede non c’è più traccia di decalcomanie e loghi per risalire alla marca. 
Potete aiutarmi?

Posso dirvi che:
- il numero di telaio è D6243;
- l’anno di produzione è il 1926 (impresso sulla calotta sinistra del movimento, su serie sterzo e sulla forcella);
- il colore della vernice residua è verde-oliva;
- la guarnitura non è sicuramente originale (marcata Olmo), come la ruota completa posteriore, la sella, i pedali; mentre sono incerto dell’originalità del paracatena, dei parafanghi, del manubrio e della fanaleria (Radius)

Consultando cataloghi d’epoca e confrontando il disegno del telaio con altre biciclette, penso che potrebbe essere una LEGNANO mod. 53 o più probabilmente una WOLSIT mod. 53 Sport (?); sul mozzo della ruota anteriore è riportata la scritta “Wolsit”, anche se potrebbe non essere un pezzo originale come altre parti.

Ultima cosa che chiedo, se è possibile trovare i pezzi originali mancanti per il restauro della bicicletta, cerchio R da 28" stretto 32mm, pedali e galletti.

Confido nella vostra esperienza e competenza per avere delle risposte a riguardo. 

Grazie

Cordiali saluti

Massimiliano












1 commento:

Unknown ha detto...

Ciao ho quasi tutto quelloche ti serve per finirla, pedivelle marcate wolsit corona freno anteriore e galletti chiamami al 3286048730 oppure scrivimi a lorenzomonti1976@libero.it sono di san benedetto del tronto