sabato 7 dicembre 2013

Inaugurazione Velò - Lento @ Piacenza


Una bella notizia per gli amanti della bicicletta. “Velò – Lento”, l’associazione che da circa tre anni raduna a Piacenza molti di questi appassionati, inaugurerà sabato 7 dicembre (ore 18) la sua sede di via X Giugno 3, in pieno centro storico. Si tratta di un locale attrezzato anche come ciclofficina (dotato quindi della strumentazione specifica per mostrare agli iscritti com’è possibile riparare e restaurare la propria bicicletta), ma che, negli intendimenti degli associati, dovrebbe diventare soprattutto un luogo di incontro e confronto di tutti coloro che si interessano alle due ruote, in particolare quelle d’epoca.

Del resto, fin dal suo sorgere, “Velò - Lento” si è proposto di sviluppare la cultura della bicicletta, non solo promuovendo il suo utilizzo, ma anche una migliore conoscenza del suo funzionamento e una sensibilizzazione al recupero e al riciclo. Nato ufficialmente il 18 gennaio 2011 grazie ai “fondatori” Aldo Acarna, Giuseppe Biasini, Gustavo Conni, Pietro Riva e Stefano Gardella, il sodalizio piacentino è stato subito protagonista di varie iniziative, come l’organizzazione pedalate riservate alle famiglie (in collaborazione con “Amolabici - FIAB”) e altri eventi volti a valorizzare le ciclabili lungo il Po, l’esposizione di alcuni modelli d’epoca in occasione del passaggio del Giro d’Italia 2011 e la partecipazione a diverse cicloturistiche d’epoca (compresa l’”Eroica” di Gaiole in Chianti).

Aldo Acarna e Gustavo Conni hanno pure avuto la soddisfazione di fare passerella sulla pista del velodromo di Fiorenzuola d’Arda (Piacenza) insieme ai “colleghi” dell’Unione Velocipedistica Parmense nella serata inaugurale della “Sei Giorni internazionale delle Rose 2011” e di partecipare alla celebrazione del Centenario del Sestriere (scalato per la prima volta durante il Giro d’Italia del 1911).

Tra le tante iniziative messe in campo, una menzione particolare (soprattutto per il grande interesse registrato) la meritano i convegni e le mostre allestite in sinergia con la sede piacentina del Politecnico di Milano: “Bicicletta macchina perfetta” (2012) e “Ill biciclett ad ca’ nossa” (2013).

Ma i progetti in cantiere sono ancora tanti e sabato prossimo saranno gli stessi associati a spiegarli meglio nel corso del vernissage, che si concluderà col tradizionale rinfresco.

Nessun commento: