domenica 2 marzo 2014

U. DEI Superleggera Turismo 1941

grazie a giancarlo, che ci presenta questa sua splendida bicicletta Umberto Dei!






 Le invio alcune foto della mia Umberto Dei Milano modello “Super Leggera Turismo” del 1941 con cambio Torpedo Fichtel & Sachs a tre rapporti integrato nel mozzo posteriore, originale di fabbrica in quanto il fermo della guaina del cambio è in corpo fuso con il telaio. Come su tutti i modelli “Imperiale” la frenata è integrale a comando rigido con freno anteriore ammortizzato (nel cilindretto che scende dal manubrio è presente una molla che evita di trasmettere le vibrazioni in frenata al manubrio), e non è pertanto installato il sistema a contropedale. I parafanghi sono in alluminio con alette laterali, l’anteriore con fissaggio invisibile, la forcella con raccordo di fusione tubi e foderi rinforzati, le pedivelle alleggerite, le flangie in lega. Completano l’allestimento la Sella Italia ref. 39024, recuperata e restaurata, e i copertoni d’epoca Pirelli Stella nero/para. Sul movimento centrale e sulla calotta sinistra è presente la punzonatura “Dei Oro 1941”.
Conformemente alla legge marziale sull’oscuramento è equipaggiata di fabbrica con parafango posteriore bianco, fanale anteriore dell’epoca con vetro giallo e gemma posteriore originale marcata DEI “Autarchia”.
Si tratta effettivamente di un modello estremamente raro da trovare, ma assolutamente originale nell’allestimento, come confermato dall’unico altro esemplare ad oggi noto, che differisce solo perché privo del cambio Torpedo.

Caratteristiche restauro:
Restauro conservativo Pedalare Vintage Bikes & more: in oltre settanta anni di storia questa bici non è mai stata manomessa. Si pensi che montava ancora le camere d’aria di tipo originale, fuori commercio da cinquant’anni, e le fasce protettive in stoffa sui cerchi. Si è quindi operato uno smontaggio integrale di tutti i componenti, un trattamento di pulizia di tutte le parti verniciate con successiva verniciatura con trasparente semi-lucido per mantenere lo stato di conservazione, e una revisione integrale della meccanica.

Nessun commento: