lunedì 28 aprile 2014

PERNO SFILABILE - RICERCA

Filippo ci sottopone un interessante quesito di ricerca: qual è stata la prima casa che ha introdotto il perno posteriore interamente sfilabile? Altre aziende, oltre a Bianchi e Peugeot, si sono mai cimentate al riguardo?
Ho sempre creduto che questo merito appartenesse alla Bianchi, con il modello R SUPER del 1925. Recentemente l'ho ritrovato su una Peugeot Mod. 11 di fine anni '20. Nell'approfondire la ricerca ho trovato fra i tuoi documenti la pubblicazione di un catalogo Peugeot del 1926 relativo al Mod. 11 "Bicyclette Haut Luxe pour Homme" che parla di "Moyeu arrière démontable".
Allego le sequenze dello smontaggio di detto mozzo da mia bicicletta relativa ad anologo modello che ritengo possa risalire al '29 o primi anni '30.









2 commenti:

Unknown ha detto...

Ho sempre pensato ke le nostre belle bici derivino da quelle francesi..
Bellissima!
Stupenda!!

Diego 10 ha detto...

Bianchi super r perno sfilabile fantastica e unica