lunedì 5 maggio 2014

Legnano mod. 32 del 1942

grazie a roberto, che ci presenta la sua bella Legnano! dopo essere stata sottoposta a restauro conservativo lungo e minuzioso, riportando al loro splendore tutte le parti meccaniche ed il telaio. allestita con fanale Dansi e dinamo CEV - provvisori - un campanello bronzino Omega, catarifrangente in vetro e paramanubrio.













(...) Viste le condizioni in cui versava la bicicletta al momento del ritrovamento, in un totale stato di abbandono da parte del vecchio proprietario, possiamo ora definirla una bicicletta totalmente rinvigorita, sopravvissuta al duro periodo bellico. La fortuna è stata di averla ritrovata interamente originale e non razziata dagli invasori; mi piacerebbe sapere a chi sia appartenuta.

Oltre al raro colore originale, più verniciatura bianca del parafango posteriore, come da normativa del 10 febbraio del 1939, si nota il pregio del paraveste in cuoio; alcuni accessori, come il cavalletto ad arco, sono stati montati successivamente negli anni '50.

Ora la bicicletta andrà nelle mani del carissimo amico Walter, che la custodirà gelosemente, con tanta cura, per poi presentarla ai nostri raduni abruzzesi e non di biciclette e abiti d'epoca.

Nessun commento: