mercoledì 9 luglio 2014

Bianchi mod. R Super 1928

grazie a giuseppe, che ci presenta questa sua importante bicicletta e la sua storia.
Volevo farti vedere la mia R Super del 1928 appartenuta a mio papà. Finalmente il restauro è finito. Mio papà mi ha sempre raccontato della sua felicità di ragazzo per aver ricevuto da suo padre tale regalo. Purtroppo negli anni '80 decise di farla "sistemare" perchè a quella bicicletta teneva moltissimo. Purtroppo perchè chi l'ha "sistemata" non era esperto; ha sostituito i parafanghi ed il carter con pezzi moderni.
Ho sempre pensato che fosse una bicicletta di valore e molto particolare perchè ricordo molto bene quando mio papà mi diceva in dialetto piacentino: "Ricordat ben ca lè la pusè bèla biciclota dal mond" (Ricordati bene che è la più bella bicicletta al mondo) e mi faceva vedere con molta soddisfazione come questa bicicletta ruotava il manubrio di 360 gradi. Ora dopo tanta fatica per trovare i pezzi idonei e tanta passione il restauro è finito.
A tale riguardo devo ringraziarti per avermi consigliato il restauro, forse non ti ricorderai ma noi ci siamo sentiti via mail 3/4 anni fa appunto quando mi consigliasti il restauro di questa bici di cui ti inviai la foto e poi devo ringraziare anche chi ha curato il restauro e più precisamente: Paolo Sterpi di Novi Ligure e Sergio Passoni di S.Angelo Lodigiano. Hanno dimostrato tanta professionalità e soprattutto tanta competenza.
Ti allego alcune foto del risultato finale.
Giuseppe Pighi - Fiorenzuola d'Arda (Piacenza)




ecco le fotografie della bicicletta nelle condizioni in cui si trovava, prima dell'attuale restauro, dopo gli interventi subiti negli anni '80!



1 commento:

daniele vallisa ha detto...

Tal dig in Piasintein
un spetacul !!!!
(non so se è scritto corretto)