mercoledì 1 novembre 2017

Ideor 1941

Grazie a Mauro, che ci presenta questa pregiata Ideor (Savona) del 1941, dopo accurato restauro conservativo. Bicicletta ritrovata completa, accessoriata, molto poco usata e ben conservata.

Cicli IDEOR "Il gioiello dei cicli"- Soc. Acc. TORELLO G. & C. - SAVONA - Via Nino Oxilia 10
 
Bicicletta "ballon" con freni a bacchetta mod. Super di produzione ligure del celebre marchio Ideor di Savona; bicicletta elegante nelle forme e nelle tinte originali, con telaio fine e lunghi parafanghi con alette, rinforzati con doppie astine, a vestire gomme Pirelli Superflex Cord 26 x 1/2 x 3/4 (650 x 45 B).
Precisione e raffinatezza dei dettagli: solido copricatena tubolare di ottima fattura a due gusci più codino, cerchi in ferro di pregio M. Baruzzo Torino, mozzi e pedivelle marchiati IDEOR, pedali originali a sei cubetti, lucchetto con gemma alla ruota posteriore in tinta con il telaio e lunga gemma posteriore con catarifrangente in vetro pallinato, manopole in corno a due pezzi... il tutto a comporre una bicicletta R Ballon con fine struttura d'ispirazione moderna e sportiva.
Sella originale Confort Extra in pelle imbottita con crine di cavallo, rigenerata.













...e al contempo, grazie al lavoro dell'amico Giulio, in anni di ricerca e custodia di stampe d'epoca, giunge quì al museo un manifesto originale Ideor del 1935, a corredo di una Ideor da corsa di primi anni '30 con cambio Vittoria e cerchi in legno, che s'intravede in basso a destra sulla fotografia.
 

2 commenti:

Unknown ha detto...

Quale sarebbe il suo colore originale?

Unknown ha detto...

ciao ne ho una uguale, con restauro conservativo. quanto puo valere all'incirca? grazie in anticipo