giovedì 11 gennaio 2018

Umberto Dei mod. ORO 1938

Dalla collezione di Angiolino, altra bicicletta di gran lusso, una prestigiosa Umberto Dei Milano!
Modello "Marca ORO A" del 1938, con ruota posteriore a perno sfilabile, nella versione Super Lusso, con i classici parafanghi carenati Dei, quì previsti cromati al centro, così come il dorso del copricatena, freno posteriore basso, con potente molla di ritorno regolabile. Bicicletta completa e conservata, pronta a regalare grandi soddisfazioni di pedalata: passeggiare con una Dei è sempre un'esperienza che si distingue da tutte le altre biciclette, per comodità, scorrevolezza, solidità ed eleganza!
Da notare anche i ricchi accessori, sella in cuoio, lucchetto ad arco sulla ruota posteriore con gemma in vetro, borselli in cuoio, maniglia salta-fossi e salva-sella originali dell'epoca, manopole e manopolini in corno...
L'impostazione Dei non è quella di un classico manubrio, è la sensazione d'impugnare il timone d'un veliero antico!
Perno posteriore sfilabile: tecnologia costosa, ma di grande praticità sulle biciclette con freni a bacchetta e copricatena chiuso; detto in soldoni, con un sistema antenato dello sgancio rapido per mozzi da corsa, è agevole rimuovere i distanziali che vedete a sinistra tra il cono del mozzo ed il telaio, di modo che, smontato il pattino sinistro del freno, è possibile estrarre la camera d'aria, senza smontare la ruota dalla bicicletta.
 
Per approfondire l'argomento, vedi Perno sfilabile
Il parafango anteriore è agganciato internamente al piantone della forcella, con una grande e potente molla conica, che lo vincola solidamente alla bicicletta.
Pedali a centro intero Dei... e ora non manca che salire in sella e pedalare!

3 commenti:

Diego 10 ha detto...

Bici conservata bellissima,completa di tutti accessori rarissimo, personalmente le Umberto Dei sono le più belle ed elegantissime.

Unknown ha detto...

Top biga

Unknown ha detto...

Bicicletta bellissima, difficile da trovare in così ottime condizione conservata.
Ho solo qualche dubbio sui mozzi perché se nn mi sbaglio dovevano essere con oliatore e non con ingrassatore.