Grazie all'amico Giulio, che l'ha trovata e custodita per molti anni, poco distante dal Piccolo Museo Provvisorio della bicicletta, quì a Tigliole in provincia di Asti, giunge sulla porta dell'officina questa latta pubblicitaria in ferro più che centenaria! Cicli Gerbi, casa fondata nel 1910
mercoledì 1 febbraio 2017
venerdì 27 gennaio 2017
Slitta A. Lenhard
Grazie a Ferdinando, che ci delizia con questo affascinante attrezzo sportivo dell'inizio del '900, degli anni '20 o precedente, cugino del velocipede! Ritrovato a Vienna, custodito dalla soffitta dei nonni
Marca A. Lenhard modello Monogleit costruito a Bruck an der Mur Austria, risalente agli anni '20. La
marca è leggermente in rilievo sul tubo di sterzo, nichelata, in modo da risaltare sul nero;
manubrio da 25 mm, sella BAL probabilmente da moto, pattini in legno con
lamina in ferro.
Adatta per chi non rinuncia alla bicicletta nemmeno quando va a sciare!
Etichette:
A. Lenhard,
BAL,
Biciclette d'epoca,
INIZIO '900,
Monogleit,
Slitte
venerdì 20 gennaio 2017
Anni '20, ISOTTA!
Ottavio torna a meravigliarci, con questo raro scorcio dei primi anni '20, che tanto aggrada l'occhio velocipedistico d'antan!
Bicicletta sportiva ISOTTA, con freni Bowden a fascetta e cerchi in legno
Ottavio ci racconta:
Nell’anno 1922 a Rigosa di Borgo Panigale,
il Sig. Cesari Celso iniziò l’attività di costruzione delle biciclette “ISOTTA” e nel 1923 visti i buoni risultati ottenuti ne depositò il marchio. Partecipò con la sua squadra corse a competizioni molto famose fra le quali il Giro d’Italia. Iniziò così ad ampliare la gamma delle biciclette “ISOTTA“, introducendo nel mercato nuovi modelli, ricordiamo le rinomate biciclette “COMETA” e “FARFALLINO“, e creando un’innovazione utilizzata tuttora da tutti i costruttori, la “PIPA FRASTAGLIATA“.
Negli anni le esigenze di mercato si diversificano e il Sig. Celso nel 1946, incluse nella propria produzione alcuni modelli di ciclomotori dotandoli di motore SAMP.
Nel 1952 il Sig. Celso abbandonò l’attività, ed il figlio Gaetano Cesari costituì la FIAR (Fabbrica Italiana Accesori Ricambi) ubicata alle spalle del Laboratorio dell’ISOTTA che produceva parti di ricambio per gli scooters PIAGGIO (vespa) e INNOCENTI (Lambretta).
Nell’anno 1922 a Rigosa di Borgo Panigale,
il Sig. Cesari Celso iniziò l’attività di costruzione delle biciclette “ISOTTA” e nel 1923 visti i buoni risultati ottenuti ne depositò il marchio. Partecipò con la sua squadra corse a competizioni molto famose fra le quali il Giro d’Italia. Iniziò così ad ampliare la gamma delle biciclette “ISOTTA“, introducendo nel mercato nuovi modelli, ricordiamo le rinomate biciclette “COMETA” e “FARFALLINO“, e creando un’innovazione utilizzata tuttora da tutti i costruttori, la “PIPA FRASTAGLIATA“.
Negli anni le esigenze di mercato si diversificano e il Sig. Celso nel 1946, incluse nella propria produzione alcuni modelli di ciclomotori dotandoli di motore SAMP.
Nel 1952 il Sig. Celso abbandonò l’attività, ed il figlio Gaetano Cesari costituì la FIAR (Fabbrica Italiana Accesori Ricambi) ubicata alle spalle del Laboratorio dell’ISOTTA che produceva parti di ricambio per gli scooters PIAGGIO (vespa) e INNOCENTI (Lambretta).
Componentistica:
-Freni a fascetta Bowden
-Copertoni Superga 26x1.1/2x1.5/8
-Mozzo posteriore a perno sfilabile
-Sella Marchiata "Isotta"
-Cerchi in Legno "Baruzzo"
-Gemma a fascetta Bugnata
-Pedali Juliper a Sega
-Parafanghi a schiena d'asino
-Oliatori ai mozzi e al movimento, del tipo inglese
Rari mozzi originali marchiati ISOTTA, in stile Peugeot e SIAMT dei primi anni '20, di cui il posteriore con perno sfilabile.
Etichette:
ANNI 20 SPORT,
Biciclette d'epoca,
Bowden,
Cerchi in legno,
Cometa,
Farfallino,
FIAR,
Freni a fascetta,
Isotta,
Juliper,
M.Baruzzo,
Pedali,
Perno sfilabile,
Pipa frastagliata,
SAMP,
Superga
mercoledì 18 gennaio 2017
Cipollini CORSA con Campagnolo 2 LEVE
Ogni tanto purtroppo mi capita di archiviare in cartelle poco frequentate le fotografie che mi inviate: cerco pian piano di recuperare, partendo con questa bella bicicletta Cipollini degli anni '40 - Cicli Mario Cipollini di Forlì - con Cambio Corsa Campagnolo.
Rinata intorno al telaio con allestimento corsaiolo ed alcuni componenti sportivi, torna dopo tanti anni e storie vissute, agli onori delle corse su strada!
Etichette:
ANNI 40 CORSA,
Biciclette d'epoca,
Brooks,
Campagnolo,
M. Cipollini,
Universal
lunedì 16 gennaio 2017
Amerio R SPORT degli anni '30
Grazie a Giuseppe, che ci presenta questa bella e rara Amerio degli anni '30, con manubrio R sportivo, su ruote FURGONCINO 26 3/4, in ottime condizioni di completezza e conservazione!
Etichette:
Amerio,
ANNI 30 VIAGGIO,
Biciclette d'epoca,
Freni a bacchetta,
Furgoncino 26 3/4,
Pirelli,
Tegif
mercoledì 11 gennaio 2017
Wolsit 1926 Mod. 52
Ottavio ci presenta un biciclettone eccezionale, in straordinarie condizioni di completezza e conservazione, dopo un fine restauro conservativo. Grazie Ottavio, per la condivisione di questa elegante Wolsit degli anni '20, con altrettanto raffinato servizio fotografico!
Espander marchiato WolsitTipico manubrio Wolsit degli anni '20, con leve interne
Reggisella marchiato Wolsit e sella Brooks dell'epoca
Copricatena chiuso, con sportellino a cerniera, ottimamente conservato!
Mozzi Wolsit 32-40 fori, su ruote 700 A con rari copertoni Pirelli Stella 28 x 1 3/8
Cerchi marchiati Wolsit
Etichette:
ANNI 20 VIAGGIO,
Biciclette d'epoca,
Brooks,
Freni a bacchetta,
Pirelli,
Wolsit
Iscriviti a:
Post (Atom)