giovedì 1 marzo 2018

che c'è Frera

Innegabile è il fascino di una bicicletta d'epoca ben conservata, ma è piacevole imbattersi ogni tanto anche in rottami e rottamoni irresistibili!
Bicicletta "R" Frera del 1924, con freneria roller "integrata" al telaio e geometrie ancora in linea con gli anni dieci, più che venti.
Un esempio di finezza tipica di questo prestigioso marchio sono le aste dei parafanghi e le alette superstiti. Ottima è anche la finitura di telaio, forcella e componenti.
La bicicletta porta ruote di diametro classico 28 5/8 con mozzi Frera a 36 fori.

giovedì 22 febbraio 2018

Umberto Dei 1929 CORSA

Era il ventidue febbraio di dieci anni fa, quando paramanubrio.it prese vita e, tra alti e bassi, una montagna di biciclette e rottami, tante preziose amicizie e collaborazioni, sono ancora quì! Senza dilungarmi in sentimentalismi, osservazioni e speranze, colgo l'occasione per presentare questa ottima bicicletta da corsa Umberto Dei del 1929, molto ben conservata.
Questa bicicletta è sempre stata dello stesso proprietario, che in vita sua non ha mai guidato un'auto, preferendo sempre biciclette da corsa di gran pregio e prestazioni!
Bicicletta da corsa con "GIRORUOTA" di sublime qualità dei componenti, che dopo tanti anni di lunghe pedalate, si presenta ancor'oggi in forma e con segni di usura lievi.
Cerchi in legno per gomme tubolari, ruota libera doppia Regina e pignone fisso marchiato Dei, oliatore alla catena, freni Bowden con prigioniero e molle esterne a fascetta, manubrio e leve dei freni in ferro, manopole in gomma Pirelli, sella in cuoio Umberto Dei & C.
Sebbene la decalcomania riferita al nome del modello non sia leggibile, dovrebbe trattarsi di una celebre Milano-Sanremo, con tipica colorazione nera di forcella e telaio, con fascia tricolore "a fiamme" sul tubo di sterzo e parte anteriore dei tubi orizzontale e obliquo.
Evoluzione dei freni a fascetta degli anni precedenti, questi freni risultano decisamente più solidi e, proprio in questi anni, si passa anche dalle leve dei freni in ferro a cucchiaio alle leve in ferro piene.
Il telaio risulta molto leggero, ma di fattura solida con forcella robusta.
Congiunzioni di sterzo con occhielli, serie sterzo integrata.
I raggi sono Stella 1.8 mm in acciaio, da ritrovamento, senza alcuna traccia di ruggine, ma non Inox.
 

mercoledì 14 febbraio 2018

Bianchi S Bis 1929

Per vedere le differenze apportate dalla Bianchi al modello S Bis dopo il 1927, mostrato nel precedente articolo, questa è del 1929, rugginosa, ma tutta completa.
La bicicletta monta ancora ruote grandi 700 A, ma entrambe a 36 fori, gli archetti dei freni sono tondi, la bacchetta del freno anteriore esce verticalmente dalla pipa, il copricatena si allarga per accogliere il fodero posteriore destro del telaio e non viceversa, il parafango anteriore è prolungato.
 
Il parafango posteriore recava traccia di una gemma con catarifrangente in vetro "a melograno" applicata a fascetta, non ci sono fori.
 

venerdì 9 febbraio 2018

BSA 1915

Grazie ancora alla preziosa collaborazione di Giuseppe, seconda puntata di biciclette BSA.
Modello da viaggio "Lady" del 1915, con freni a bacchetta e cambio nel mozzo posteriore a tre velocità, che si presenta ottimamente conservata, per il ritorno in strada oltre il traguardo del secolo!
Comando al manubrio originale, per questo importante cambio BSA nel mozzo, molto diffuso all'estero insieme all'altro famoso marchio pioniere di questa tecnologia d'inizio '900, Sturmey Archer.
Speciale tendicatena BSA, un disco eccentrico che, ruotando contro il bullone fissato in testa al forcellino, sposta avanti e indietro la ruota, per il tensionamento della catena. Tra le biciclette italiane, un sistema analogo si ritrova su alcuni modelli di Frera degli anni '10 e dintorni e forse anche altri produttori lo adottarono, ma al momento non ho informazioni certe a riguardo.
 
Serie sterzo BSA, collarino con oliatore a lancetta e bloccasterzo.
Decalcomania originale Birmingham Small Arms ben conservata.
Pedale BSA a centro intero con oliatore a lancetta.
Mozzo anteriore BSA a 32 fori, cerchio verniciato nero al centro con filetti verdi, come la bicicletta; il mozzo posteriore con cambio ha 40 fori.
Da notare la cura con cui i componenti sono "abbottonati" ed ergonomici.
Tipica corona BSA smontabile a cinque bulloni
Freneria a bacchetta fascettata al telaio e manubrio "Roller" a leve esterne, tipicamente inglese.