Passo "classico" delle catene per singola velocità 1/2 pollice, quì larghezza 1/4 "maggiorata", ma leggermente più stretta delle robuste e larghe catene 1/2 x 3/16.
giovedì 2 maggio 2019
venerdì 26 aprile 2019
B.S.A. 1909
Anticaglia da gran battaglia, di centodieci anni vissuti intensamente, che cicatrici, acciacchi e tatuaggi raccontano fieri e unici, laddove il pregio del ferro inglese ha resistito con tenacia, pur perdendo parte del suo lustro. Più di amene considerazioni, la bicicletta val' che vada ancora pedalando, nonostante tutto
Linea lunga e slanciata, foderi della forcella e posteriori smontabili con sezione a "D" piatti sul lato interno, grandi ruote 700 A (28 3/8) - su mozzi originali B.S.A. con raggi 32 anteriori e 40 posteriori, cerchi originali - ancora discretamente rotonde, grazie anche al supporto di gomme nuove.
Rimontata con catena 1/2 x 1/8 "ingrossata" per contrasto all'usura dell'ingranaggio, sfere nuove del movimento centrale, gira ancora bene oggi, nel suo secondo secolo, liscia e silenziosa, accompagnata da ruota libera B.S.A.
Scatola del movimento centrale "corta", filettata, con serraggio a chiavelle per le calotte.
Mozzi originali B.S.A., di cui il posteriore con tendicatena a mezzaluna.
Pratica, efficace e resistente riparazione d'altri tempi per i forcellini, con calzini di rinforzo fatti a mano, tanto all'aroma d'antico, che non oso rimuoverli e neppure ripulirne la patina d'unto, di lunga e irripetibile sedimentazione.
Bene immersi nel ferro inglese, tra densi profumi d'antico velocipede, passiamo alla sfera mistica, con diversi numeri incisi quì e là sul telaio, accompagnati da simboli: 1953 e 1903 con un'ancora rivolta verso l'alto, 1918 con una croce ed un'ancora rivolta verso il basso, un 3 con una I e la ricorrente ancora rivolta verso l'alto. Meglio pedalare e non pensare all'arcano enigma, si perde l'equilibrio. Forse la bicicletta è già il tesoro, non l'attrezzo per andare a cercarlo
Freno a fascetta con tiraggio centrale Le Stopp Lateral - Licence BOWDEN, francese.
Sella in cuoio UNICA, italiana.
Etichette:
Biciclette d'epoca,
Bowden,
BSA,
INIZIO '900,
Le Stopp Lateral,
Unica
martedì 23 aprile 2019
G. Ferrero 1949
Leggera bicicletta da corsa torinese del 1949 con Cambio Corsa Campagnolo a due leve, allestita su telaio di fine lavorazione, con vernice originale ben conservata.
G. Ferrero - Trofarello (TO)
Manubrio Ambrosio Champion con pipa in ferro e piega in alluminio, leve e freni Balilla.
Pedivelle leggerissime in acciaio G. Fugini - Italia - Brescia - VANADIA 49, movimento centrale Magistroni NIK CROM, serie sterzo Magistroni, pedali Sheffield a centro intero con gabbia in alluminio, cerci in alluminio Nisi, mozzi F.B. Campagnolo, raggi Stella sfinati, catena Regina Extra, ruota libera Caimi.
Sella in cuoio inglese Wrights, tubo reggisella e collarino in alluminio.
Etichette:
Ambrosio,
ANNI 40 CORSA,
Balilla,
Biciclette d'epoca,
Caimi,
Cambio Corsa Camp.,
Campagnolo,
F.B.,
G.Ferrero,
G.Fugini,
Magistroni,
Nisi,
Raggi sfinati,
Regina Extra,
Sheffield,
Stella,
Wrights
domenica 21 aprile 2019
sabato 20 aprile 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)