venerdì 5 luglio 2019
giovedì 4 luglio 2019
Italsport - Cervino
Non sempre la memoria e l'attenzione tengono il passo dell'accumulo collezionistico compulsivo, così m'è capitato di mettere sul banco un piccolo ricambio pescato da una casetta e dimenticato da tempo: non ho fatto in tempo ad esporlo, che l'ho venduto all'istante, robe d'altri tempi. Me lo sono "ricomprato"!
Guida-catena per cambio Cervino, marca ITALSPORT
Etichette:
Biciclette d'epoca,
Cambio Cervino,
ITALSPORT
sabato 22 giugno 2019
lunedì 17 giugno 2019
Umberto Dei 1934
Quando s'insediò nella mia testa il tarlo delle biciclette d'epoca quindici anni fa, on-line era disponibile soltanto il catalogo Umberto Dei del 1934 e poco altro! A quei tempi c'erano pochi punti fermi, tra cui valutare le biciclette d'epoca prima di tutto dal punto di vista della qualità tecnica e dubbi non ce n'erano, Umberto Dei Milano "SUPERIORI AI MIGLIORI", come recitava uno slogan pubblicitario dell'antico e prestigioso marchio milanese, che ha sempre puntato all'eccellenza.
Mi sognavo una bicicletta come questa giorno e notte, Umberto Dei BALLON 1934, molto BALLON!
La straordinaria misura delle gomme in uso all'epoca 26 1/2 x 2 (54-584) rende questa bicicletta attuale e moderna, lussuosa, stabile e morbida su ogni tipo di terreno, contemporanea! Godendo di questo "largo" confort e della indiscutibile qualità tecnica, con alte e durevoli prestazioni, la bicicletta è paragonabile ad un moderno SUV, anche per il costo di acquisto elevato. Spero possiate digerire la moderne gomme da MTB attualmente montate per facilità di reperimento nella misura originaria, praticità e migliore resistenza alle forature.
Come spesso accade, la bicicletta si discosta dai modelli di base proposti sul catalogo, a contrasto della triste diceria che le Umberto Dei siano biciclette tutte uguali... macché, ogni volta che ne maneggio una in officina, godo del gran lusso, della fattura di alta gamma e della cura del particolare, che sia un modello di base oppure una bicicletta allestita su misura per una clientela esigente.
La decalcomania frontale riporta "MARCA ORO", il catalogo "BALLON-ORO", quindi d'oro è sopratutto la sostanza ovvero modello top di gamma, con cromatura a tutte le parti nichelate al bordo del carter e al centro dei parafanghi, freno posteriore ai tubi superiori e parafanghi con alette, sulla carta non previsti per il modello "BALLON-ORO". Già scrissi in passato della fattura tedesca F&S dei mozzi Umberto Dei Milano di quest'epoca, quì si aggiunge un freno posteriore a contropedale Torpedo marchiato 1934, con linguetta a scomparsa nel telaio.
Anche il gruppo luce IMPEX modello SUPERIOR è di provenienza estera e top di gamma: chi commissionò questa bicicletta non ha badato a spese, voleva il meglio!
Torniamo alla tecnica, con copricatena tubolare a bagno d'olio e pedali originali a centro intero:
Altri dettagli:
Etichette:
AMBA,
ANNI 30 VIAGGIO,
BALLON,
Balloncina,
Biciclette d'epoca,
Contropedale,
Fibrax,
Fitchel&Sachs,
Freni a bacchetta,
Impex,
Royal,
Torpedo,
Umberto Dei
martedì 11 giugno 2019
venerdì 10 maggio 2019
Iscriviti a:
Post (Atom)