esistono due attrezzi fondamentali che aiutano molto nello smontare un manubrio a bacchetta, come ci mostra lorenzo in queste fotografie della sua Bianchi: pazienza e dedizione! trascrivo le sue parole, a testimonianza diretta dell'opera meccanica: le due leve hanno all'estremità una forma quadra che si incastra, per il freno posteriore, nella staffetta che esce e, per quello anteriore, in un'altra staffetta simile, ma composta di due pezzi. sfilate le due leve, la staffetta posteriore si libera e l'anteriore esce da dove si è tolto il fregio Bianchi. per sfilare le leve, bisogna dare martellate decise e precise tramite un picchetto che non deformi la leva del freno. grazie mille per la condivisione delle informazioni e. ottimo lavoro!
FRENO POSTERIORE
ciao, scusa la mia domanda forse un po scontata, ma in questo modello il freno posteriore è interno al telaio?
RispondiEliminaNo no, entrambi i freni sono a trasmissioni esterne. E' il classico manubrio Bianchi.
RispondiEliminaallora è uguale a quello della Bianchi che sto ristrutturando... solo che a me manca tutta la meccanica del freno anteriore (ho solo l'archetto..).
RispondiEliminaChissà se riuscirò mai a trovare questi pezzi!!
Comunque le tue foto mi saranno veramente d'aiuto per la ricerca dei pezzi mancanti nel mio manubrio..
Ti conviene vedere se trovi un manubrio intero di occasione e più o meno del periodo della bici che stai sistemando.
RispondiEliminaSe ti serve altro mi trovi su zinferlo@libero.it
Giandomenico, qui trovi le foto per il manubrio!!
RispondiEliminaSalve mi chiamo Stefano e ho una bianchi donna del 36 credo con lo stesso meccanismo del freno anteriore che sono riuscito a smontare ma la cosa nche non capisco è se l'asta che scende è avvitata o saldata al pezzo che sta all'interno del manubrio.
RispondiEliminaPotete aiutarmi a risolvere l'enigma :-)))
Grazie in anticipo
Stefano