che la comprò suo padre, ma ci fece solo qualche giro la domenica. si racconta. anni di corte assidua e finalmente il caro amico giuseppe - tal più di tanti impastato con le biciclette, ch'ognuna ne vende e tre ne compra - l'ha portata al suo quartiere di biciclette. che magnifica Legnano! degli anni '20? taluni l'avranno vista a novegro, ove in fiera è andata aggiudicata.
già l'amico andre ne mostrò un modello per signora, con questo esemplare sistema di freneria. una splendida coppia. a nozze di nichel!
la vernice è nera lucida, senza filetti. le congiunzioni del telaio sono di grandi dimensioni. i parafanghi a schiena d'asino. e le ruote da 26 3/8, con 32 raggi per l'anteriore e 40 per la posteriore. l'avrei condotta volentieri alla mia dimora. ahimè, andata. più che i pedali, mancava la moneta. abbiatene cura!
Fantastica... queste sono le vere rarità! biciclette prodotte in piccole serie, per pochi anni...
RispondiEliminaSoluzioni tecniche fuori dall'ordinario.. inoltre con questo stato di conservazione!
Splendida è dire poco...!! Questa è una delle primissime Legnano prodotte, nel 1926 circa se non erro... la cosa più straordinaria (e che a me non capita quasi mai) è che è TUTTA originale, persino la sella e il borsello porta attrezzi!!!!!!!! Spettacolare.......
RispondiEliminaBellissime le gomme!!!
RispondiEliminaAlla fine Giuseppe l'ha venduta cazzarola!
Peccato, mi sarebbe piaciuto vederla.
bellissima bici!
RispondiEliminaidentica alla mia da donna, che è marcata 25 sul movimento..questa avrà sicuramente una data sul movimento, basta guardarla!
andre
Che meraviglia!!! E' ancora bellissima da vedere, i segni del tempo li ha questa ultra 80enne ma se li porta ancora molto bene. Selle e borsetta sono ancora quelli, notevole, a me quando capitano delle bici hanno quelle modernissime San Marco oppure peggio ancora le Iscaselle e quasi tutte le bici che ho trovato (eccetto alcune) non avevano i pedali.. l'ultima aveva dei pedalini seghettati di plastica e il diametro del filetto non era nemmeno quello della pedivella... mah... comunque vivissimo complimenti al proprietario: è davvero un mezzo notevolissimo! Grazie, CARLO
RispondiEliminaSono senza parole........
RispondiElimina