Lorenzo sei un grande !!!!! Guardate la pagina 23 del catalogo Peugeot del 1909 e poi andate al mio album flickr.com/domenico_album . In quella pagina si parla di un freno a contropadale che aziona un archetto con gommini (tipo freni a bacchetta). La mia Peugeot che avevo datato in base al numero di telaio, proprio nel 1909 ha lo stesso meccanismo di frenata posteriore !! Se ho capito bene (purtroppo le immagini di Lorenzo sono a bassa risoluzione) la bici sopra dovrebbe essere quella che ho io con i parafanghi sia anteriore che posteriore, ma con l'anteriore che si ferma alla forcella per permettere, penso, una frenata a tampone. Grazie mille.
Ho ingrandito l'immagine e la bici sopra , dovrebbe chiamarsi A Route Type Touriste e il freno anteriore è a filo (sulla mia non era presente). Domenico
Piacere di essere utile! Son contento di aver potuto ricambiare un pochino il piacere agli altri amici che hanno condiviso i cataloghi. Il catalogo è una scansione a alta risoluzione... purtroppo la fonte è una fotocopia... Se vuoi darmi la tua e-mail provo a mandarti la scansione originale (magari Picasa la riduce un po'). Dimmi la pagina che serve. Ciao
Lorenzo sei un grande !!!!!
RispondiEliminaGuardate la pagina 23 del catalogo Peugeot del 1909 e poi andate al mio album flickr.com/domenico_album .
In quella pagina si parla di un freno a contropadale che aziona un archetto con gommini (tipo freni a bacchetta). La mia Peugeot che avevo datato in base al numero di telaio, proprio nel 1909 ha lo stesso meccanismo di frenata posteriore !! Se ho capito bene (purtroppo le immagini di Lorenzo sono a bassa risoluzione) la bici sopra dovrebbe essere quella che ho io con i parafanghi sia anteriore che posteriore, ma con l'anteriore che si ferma alla forcella per permettere, penso, una frenata a tampone.
Grazie mille.
Domenico
Ho ingrandito l'immagine e la bici sopra , dovrebbe chiamarsi A Route Type Touriste e il freno anteriore è a filo (sulla mia non era presente).
RispondiEliminaDomenico
Piacere di essere utile! Son contento di aver potuto ricambiare un pochino il piacere agli altri amici che hanno condiviso i cataloghi.
RispondiEliminaIl catalogo è una scansione a alta risoluzione... purtroppo la fonte è una fotocopia...
Se vuoi darmi la tua e-mail provo a mandarti la scansione originale (magari Picasa la riduce un po'). Dimmi la pagina che serve.
Ciao