Pagine

mercoledì 22 giugno 2011

Bianchi 1916

ancora Bianchi, con un salto indietro nel tempo! grazie a vanni, abbiamo il piacere di ammirare una bellissima bicicletta del 1916, con freni a leve rovesciate. questa Bianchi è completamente originale ad eccezione dei pedali. è stata riverniciata negli anni '30 o '40 dal vecchio prorietario, adeguandola al regio decreto che prevedeva il parafango posteriore dipinto in bianco. le parti lucide, che in origine erano nichelate, sono state ritrattate con cromatura o cadmiatura. alcuni pezzi sembrano cromati altri cadmiati. molto interessante la ruota libera Bianchi, abbinata a catena Coventry. ingranaggio anteriore a 52 denti e pedivelle lunghe 170 mm. ogni pezzo è marcato con un 6!






22 commenti:

  1. Qualcosa di meraviglioso?
    E' possibile avere il numero di telaio?

    RispondiElimina
  2. ciao Vanni. complimenti per la bici secondo il mio parere la bici non è del 1916 ma del 1909-10 bianchi modello .D.
    Medusa.

    RispondiElimina
  3. BELLA ! E se c'è solo un 6....concordo con Medusa ...1906 ! Modello D
    Hola Zagor

    RispondiElimina
  4. che meraviglia! c-h-e-m-e-r-a-v-i-g-l-i-a-!-!-!-
    ammetto il mio feticismo, fantastica la bacchetta davanti e il filo dietro, mai visto prima, si aprono nuovi orizzonti.

    RispondiElimina
  5. E se quel 6 fosse un 9 ? Medusa avrebbe fatto centro !!

    Domenico

    RispondiElimina
  6. Probabile!!
    Ma se Vanni dice che è del 1916, cosi sarà!! In effetti ( a mio parere) le geometrie dei telai di quegli anni sembrano un po diversi...questa, invece,sembra piu "vicina" ad i telai delle Bianchi anni 20... non vedo perchè fermarsi davanti ad un numero..visto i dettagli di questa meraviglia.

    RispondiElimina
  7. difficilmente i numeri che si trovano sui movimenti corrispondono all'anno esatto della bici, il numero che si trova sul telaio ed è questo che fà fede , le date sui movimenti sono quasi sempre precedente di alcuni anni,in una mia esperienza sù una bianchi del 1913 i movimenti erano marchiati 1905-06 e quel modello è nato nel 1913 ...io ritengo importante per un appasionato sappia il periodo dell'oggetto perchè questo migliora la coltura di tutti noi.
    Medusa.

    RispondiElimina
  8. Bisognerebbe verificare le date che ci sono sulle pedivelle-sui perni dei mozzi ed eventualmente sul perno del movimento centrale.Oppure come qualcuno dice con il nr.di telaio,curiosita:le leve dei freni non dovrebbero essere scavate tipo cucchiaio?resta sempre il fatto che e' una macchina meravigliosa.

    RispondiElimina
  9. il numero che si trova sul telaio,intendo sotto al movimento centrale sulla pipa, e non sempre c'è.
    Medusa.

    RispondiElimina
  10. Perchè non potrebbe essere il modello D2bis del 1916 (vedi catalogo)?

    RispondiElimina
  11. bella vanni...
    Livio di cento

    RispondiElimina
  12. rispondendo quanto a scritto all'amico sopra nessuno è infallibile e c'è sempre da imparare, poi sai una cosa è toccare con mano e un altra sono le foto che dal lato visivo per quanto riguarda il telaio non riesci a vedere bene l'inclinazione dei tubi e i diametri,io penso che si avvicini come periodo di più alla data che ho scritto sopra che al 1916.
    MEDUSA.

    RispondiElimina
  13. Vorrei fare una segnalazione a tutti voi che siete molto piu' esperti di me':quella che possiedo io,sempre leve rovescie dovendola purtroppo restaurare e' stata completamente smontata e quindi ho potuto controllare tutte le incisioni:perno e ghiere di chiusura del mov.centrale pedivelle NC 1 9 e perni dei mozzi e' tutta marcata 9 da qui la mia deduzione che deve essere del 1909.Guarnitura compresa smontabile a differenza di questa pero' i denti sono 44.Il NR. di telaio e' A436?I pedali sono a sega marcati Bianchi ma non c'e' traccia della data.Secondo il mio modesto parere questa e' del 1906 come prima qualcuno di voi diceva. Renato

    RispondiElimina
  14. il numero di telaio è106122. ciao vanni

    RispondiElimina
  15. ècco il numero di telaio a 6 cifre, che stando alla teoria di certi registri online bianchi (con tutto il rispetto per chi si è impegnato a costruirlo ma i conti non tornano) questa dovrebbe risalire come periodo di costruzione al 1924-25 quando il modello -D-è rimasto in produzione non oltre il 1921 e con caratteristiche diverse rispetto alla bici pubblicata, la bianchi -S-bis. del.1923.pubblicata sul mio blog telaiodiamante a questo numero di telaio.80458.quindi secondo il mio parere il numero di telaio in alcuni periodi non è progressivo uguale per tutti i modelli di bici, quindi non sempre col numero di telaio si risale al periodo di costruzione esatto prima degli anni 20.
    Medusa.

    RispondiElimina
  16. Concordo con Medusa!!
    non essendo la prima Bianchi che presenta una numerazione del genere, ma con caratteristiche antecedenti al 1920...a questo punto cadono alcuni punti fermi (a meno che quell'uno iniziale si possa confondere col riquadro in cui è inciso il numero di telaio...magari un po rovinato...la butto li :-))

    RispondiElimina
  17. Non concordo!!

    Per il registro è 1909.
    Quindi a quanto leggo Medusa ha ragione... non 1916 ma 1909 modello D!

    RispondiElimina
  18. ho una bianchi penso del 40 ma ho trovato sul telaio, all'imboccatura della sella il n. 1916, quacuno mi sa spiegare il perchè?

    RispondiElimina
  19. Nutro dei dubbi che questo TELAIO sia un modello D, parlo di telaio e non di altre cose che potrebbero far pensare ad un modello D.

    riberios

    RispondiElimina
  20. e allora di che cazzo pensi!senza girarci in torno!!

    saputello

    RispondiElimina
  21. ad anonimi io non rispondo e non mi sembra il tono giusto ma vedo che non lo cambi mai.

    riberios

    RispondiElimina