continuiamo a parlare di biciclette Gloria e daniele ci presenta il restauro della sua Garibaldina! forse dei primi anni '40? al ritrovamento pare fosse messa troppo male per un restauro conservativo. parafanghi in ottone - all'origine verniciati - quì in splendida forma lucidati e verniciati a trasparente
...mah !
RispondiEliminaEh sì è un restauro un po' "personale"...!
RispondiEliminaNon sarà fedele a come dice il catalogo ma io la trovo bellissima!!
RispondiEliminaMmmmm......
RispondiEliminaDomenico
scusate se rispondo ai vostri commenti, ma noto un pò di incredulità sul tipo di restauro la bici quando è stata ritrovata era in condizioni pessime visto ad esempio che tipo i gigli di finitura non si vedevano sembravano dei rigonfiamenti di ruggine che avrebbero purtroppo segnato la fine il colore e stato ritrovato all' interno del cannotto di sterzo sotto alla ghiera pochi millimetri il manubrio è il suo originale marcato gloria come freni galletti mozzi pedivelle i parafanghi sinceramente non sono stati verniciati ma vorrei vedere chi ne avrebbe il coraggio per quanto riguarda i cataloghi anchio l'ho cercata purtroppo senza esito ma questo non vuol dire che non esisteva l'anno scorso ho avuto l' onore di conoscere un signore anziano mentre avevo in esposizione la bici mi disse che da ragazzo lavorò per la GLORIA primi anni 30 il suo compito era quello con la lima di pulire i gigli mi fece i complimenti e mi disse di non averla mai più rivista in quelle condizioni per me fu una grande soddisfazione penso che ne abbia viste molte più noi comunque che se ne parli bene o male l'importante che se ne parli
RispondiEliminaCiao Daniele...
RispondiEliminaNon offenderti, ma guarda che questa è una "normale" (se così vogliamo dire) Gloria Garibaldina sport dei primi anni '40! In origine era nichelata con le congiunioni cromate... se hai trovato questo colore all'interno vuol dire che è stata riverniciata, perchè che io sappia le Garibaldina non sono mai state fatte in colorazioni diverse... la loro caratteristica era proprio la nichelatura/cromatura!
Per quanto riguarda parafnghi e carter mi spiace deluderti, ma non sono Gloria... il disegno è completamente diverso!
Molto bello invece il manubrio e gli altri pezzi originali!!
Ciao
ciao stefano
RispondiEliminaè un pò come la storia dell' uovo e la gallina ,io non lo sò come è finita la storia .comunque ribadisco al ritrovamento non erano presenti segni di nichelatura o cromatura sul telaio
ma in piccolissima parte sulle ghiere sterzo e movimento centrale
se fossero state presenti qualcosa doveva vedersi l' usura della bicicletta era totalmente omogenea .al ritrovamento era presente un caro amico collezionista da 40 anni (ne ha viste di tutti i tipi )mi disse "questa devi farla verde pisello" io al momento non capii ero troppo euforico quando nell' cannotto ritrovai il segno di colore mi tornò in mente quella frase probabilmente allora non è l'unica poi mi dissero anche che era un corsa visto i forcellini post con il giro ruota io non lo so. comunque quello che voglio dire io non ho fatto altro che (nelle mie possibilità)di far tornare questa vecchia GLORIA nel massimo splendore di quando ha tirato le ultime pedalate se poi non è rispettosa dei cataloghi dell'epoca peccato .un altra cosa volevo dire cambiando marchio BIANCHI negli anni 30-40 quante corsa con cambio vittoria 1° o 2°serie fanno bella mostra in musei- collezioni ecc quante sono presenti sui cataloghi BIANCHI dell'epoca ??? penso tu lo sappia zero. comunque io sono del parere che ci sia sempre una via di mezzo tra l'ufficiale e il quotidiano e sopprattutto in quei tempi non era propio cosi scontato. cordiali saluti
Beh il cambio Vittoria si mette e si toglie! Sui cataloghi non è presente in quanto non compreso nel prezzo... ma se lo volevi si metteva!
RispondiEliminaLa tua Gloria non è corsa, in quanto ha l'ingresso del filo freno in fianco e non in alto... se fosse corsa entrerebbe in alto ed uscirebbe in fianco.
Il giroruota la Gloria lo metteva anche sulle Garibaldina a bacchetta alla fine dei '30 - primi '40, quindi non è esclusivamente per le corsa!
Verde pisello io non l'ho mai vista... se ne dovessi vedere un'altra - conservata - sono pronto a ricredermi...!
Ciao!
Che il pisello stia lontano da Gloria, sono un tipo geloso io !
RispondiEliminagrande è la tua passione, ma ci sono dei principi, da non trascurare , la ricerca di documentazione fotografica, ricerca dei siti specializzati,
RispondiEliminaconsultarsi e confrontarsi prima..
se poi non si ha la possibilità finanziaria, basta appenderla anche anni se necessario...
comunque è un colore wolsit legnano anni 20 .
enzo
qui non si ha certo paura di scrivere baggianate...!
RispondiEliminaCome rovinare un'opera d'arte.Ecco qua',il risultato finale.Prima di cimentarsi in un restauro totale bisognerebbe documentarsi ed ancora documentarsi,come dice Enzo.Visto che l'esborso per effettuare i lavori e' notevole,almeno bisognerebbe farlo con cognizione di causa.Onde evitare un risultato simile,se poi pero' il proprietario e' soddifatto del risultato,pazienza.
RispondiEliminaDaniele, visto che sei iscritto al forum, ti inviterei ad analizzare questa bici "aprendo" un post e partecipando in maniera attiva in tutta serenità.
RispondiEliminaA me , questa versione personalizzata piace un sacco!!
Sarà fuori catalogo ma non disdegno certe versioni alla "Spernicelli".
caro enzo ti ringrazio io te ci conosciamo da tempo e me l'hai sempre detto aspetta cerca guarda
RispondiEliminache quella monta questo o quello
da te accetto qualsiasi critica
perchè ti considero un caro amico che ne sa ma mi conosci io quando ho in mano
una bici non vedo l'ora di metterci mano non ho fatto altro che riportarla a come era quando
l'ho ritrovata eccetto i parafanghi che erano verniciati fu Angelo dirmi devi farla verde dopo aver trovato i residui di colore 1+1=2 penso che lui ne abbia vista qualcuna più di noi perlomeno più di me comunque non mi pento a me la bici piace un casino
goretex ti ringrazio visto l'aria che tira almeno uno che approva fa piacere comunque non sei l'unico
RispondiEliminaè piaciuta molto anche in giro per quanto riguarda essere piu attivo
sul post non ho tempo lavoro tutto il giorno ho giusto la mezz'ora alla sera poi non amo molto il computer preferisco giocare con le bici comunque non pensavo di creare tutto sto movimento comunque
anche a me le bici di spernicelli piacciono un casino
a tutti comunque non preoccupatevi
RispondiEliminase MAYNO me le pubblica visto il "successo" ne ho un altra trentina perciò ci sara da divertirsi spero di vedere anche le vostre
devo scusarmi col proprietario, perchè questa inesatezza di dire che il verde non era e non c'era... è imperdonabile. il verde Gloria lo faceva eccome. guardate il catalogo del 51-52 presente anche su questo blog e troverete il modello " AS ", sport uomo con cambio....e la bicicletta era proprio verde !!!
RispondiEliminail numero di telaio sarà di 6 cifre, con un numero che presumibilmente va dal 140.000 al 160.000.
ciao, scusa.
Andrea
Ciao ANDREA ti ringrazio anche se non dovevi scusarti io non ho fatto altro che seguire le uniche tracce che avevo il verde non è proprio uguale da catalogo è metalliscente
RispondiEliminapiù che metallizzato la mia è pastello
comunque la base è quella e in più
la mia penso sia di qualche anno prima ti ringrazio tantissimo pensavo di essere un marziano ciao grazie DANIELE
Ciao Daniele,
RispondiEliminaquesta tua bicicletta forse non è la più rappresentativa della Gloria e forse nemmeno la più importante, ma attualmente è l'unica Gloria verde conosciuta, e non è poco !
hai modo di comunicarmi il numero del telaio ?
visto l'esatta corrispondenza della bicicletta col catalogo, potrebbe essere un tassello molto importante per il registro storico della AMF Gloria.
grazie
Andrea
Ciao Andrea ho cercato il numero di telaio sono stato costretto a sverniciarne una parte e con ausilio
RispondiEliminadi lenti e occhiali sono riuscito a estrapolare 5 cifre con un po di fantasia (probabilmente con la sabbiatura del telaio le condizioni della bici erano veramente disastrose
sono stati cancellati) comunque ti indico la numerazione 27622 oppure 87622 più di cosi non posso fare spero possano servirti CORDIALI SALUTI DANIELE ( VALLO64)
ciao,
RispondiEliminala colorazione come detto è da catalogo anni 51-52, i numeri col 27.000 sono metà anni 30, i numeri 87.000 sono metà anni 40.
quindi, un bel casino, dato che i numeri dovrebbero essere 6 e cominciare almeno con 165.000 circa.
Ma una Gloria Garibaldina da corsa con il nr.di telaio 143355 di che anno puo' essere?Grazie a chi mi risponde Jaja
RispondiElimina@JAJA
RispondiEliminatelaio 143.355 = 1950 circa.