I T A L A
1918
Bici da corsa su strada
Cambio “giro-ruota” con doppio pignone fisso
L’ITALA Fabbrica Automobili è stata fondata a Torino nel 1904 da Matteo Ceirano e altri cinque soci. A lungo è stata la seconda fabbrica italiana per la produzione di autovetture, esportandole in tutto il mondo, avendo nella clientela i nomi dei regnanti e dei grandi protagonisti dell'epoca nel campo della finanza e del potere. Con l’inizio della prima guerra mondiale iniziò il declino della società che, per restare in vita, dedicò quasi tutta l’attività alla produzione di motori su licenza Hispano-Suiza per l'aeronautica. Durante il primo conflitto mondiale, in uno stabilimento alle porte di Torino, l’ITALA si cimentò anche nella produzione di biciclette per l’esercito italiano. Nel 1918 col terminare della guerra l’ITALA cercò di ripartire come ogni industria metalmeccanica dell’epoca, dedicandosi oltre che allo sviluppo automobilistico, anche alla produzione artigianale di biciclette di pregio utilizzando mastri artigiani del posto. Le biciclette ITALA, nonostante l’elevata qualità costruttiva, ebbero vita breve; infatti l’azienda nel 1929 ebbe un crollo finanziario, che la vide fondersi con le Officine Metallurgiche e Meccaniche di Tortona, assumendo la nuova ragione sociale in Itala S.A. La società venne messa in liquidazione nel 1931 e infine chiuse nel 1934 sotto il nome di Itala SACA, creata per completare e vendere le rimanenze di produzione.
quì nelle mani del ciclomeccanico di fiducia!
mai vista una bici così !! bellissima... Charly 90
RispondiEliminaBuon giorno e possibile avere una foto del fregio anteriore? Anche su WhatsApp al 366662213 grazie antivipatamente
RispondiElimina