Pagine

sabato 7 settembre 2013

Egr. Mr Pedersen

Ottima ricostruzione biografica di un personaggio profondamente umano e altamente geniale della storia del velocipede mondiale. La biografia è il risultato di un lungo lavoro di ricerca e ricostruzione, supportato negli anni dal Veteran Cycle Club e da Jesper Solling. Un lavoro che, alla presentazione nel 2005, ha stupito i discendenti di Mr Pedersen che, invitati per l'occasione, in gran parte avevano dimenticato l'illustre antenato! Un lavoro che ha portato addirittura alla riesumazione dei resti di Mr Pedersen, dispersi da oltre cinquant'anni nel cimitero di Copenhagen, ed alla sepoltura nel 2005 al cimitero di Drusley, UK.
Mikael Pedersen, nato in Danimarca nel 1855, geniale ingegnere meccanico, si trasferisce a Dursley, Regno Unito nel 1889, per seguire la produzione delle sue invenzioni meccaniche. Nel 1893 progetta il celebre straordinario telaio a triangoli, leggero, robustissimo, con sella ad amaca ...d'avanguardia ancora oggi a un secolo e un quarto di distanza! Storicamente il telaio Pedersen nasce in parallelo al telaio "diamante" e, seppur migliore in leggerezza e robustezza, non conosce l'enorme diffusione del "diamante" e rimane un attrezzo di nicchia, con un gran numero di estimatori in tutto il mondo, in parte per la più elaborata fabbricazione ed i maggiori costi, in parte perchè certamente più complicato da comprendere come attrezzo ciclistico. A parte i prototipi realizzati nei primi anni, la produzione industriale, concessa in licenza inizialmente anche a vari produttori europei, inizia nel 1897 e, con fasi alterne, va avanti soltanto fino al 1916.
 

Da allora ad oggi il telaio Pedersen, se pur a singhiozzo - ma intanto già per un secolo - continua a saltar fuori di tanto in tanto dalle fucine d'artigiani, in Europa e Stati Uniti, che ne apprezzano la genialità e realizzano su misura telai per appassionati di tutto il mondo!
 
  
"MR PEDERSEN - A MAN OF GENIUS" 
di David Evans, Tempus Publishing, 2007


 
dal 1898, bicicletto Pedersen prodotto su licenza dal celebre marchio inglese Humber - BESTON MADE è la specifica dedicata dalla Humber alle biciclette più raffinate, prodotte a Beston, mentre le biciclette "in serie" venivano prodotte dalla Humber a Coventry - del peso di circa 18 lbs ovvero 8,2 Kg!
nello stesso anno 1898 la Humber propone sul mercato una bicicletta d'avanguardia: la prima bicicletta in alluminio pesa 22 lbs, quasi 10 Kg!

 

1 commento: