fantastico ritrovamento di roberto, elegante e rara bicicletta Umberto Dei del 1924! telaio n. 31476. dettagli preziosi, archetti dei freni piatti e copricatena a bagno d'olio. ma, qualcuno ha suggerimenti sul come smontarlo? rimosso il padellino, rimane un secondo padellino circolare vuoto al centro, diviso in tre lamelle saldate al copricatena. la parte interna è invece fissata al telaio da un'elica, senza però viti di ancoraggio tra l'elica ed il copricatena!
Ciao, anche io ho recuperato una Dei(telaio, forcella e manubrio) che ha la guarnitura fatta in quella maniera purtroppo manca tutto il resto. Potresti mandarmi una foto del carter a bagno d'olio che sto disperatamente cerando?
RispondiEliminaNon mi spiego la presenza delle tre alette saldate al carter che di fatto impediscono la rimozione della corona.
RispondiEliminaNegli anni 20 il carter DEI non aveva il disco interno di ferro -presente nei carter degli anni 30 -che è unito al carter da 4 punti di saldatura e che lo irrobustisce.
L'elica sostituiva il disco, era marcata alle estremità, ed al centro ha il foro per il fissaggio del carter al telaio con la ghiera.
Dispongo di foto al riguardo.
Per Davide: il carter a bagno d'olio è un normalissimo carter che ha due "rubinetti" uno sopra e l'altro sotto per il rifornimento e lo scarico dell'olio.
Saluti.
Paolo
Cercavo di capire se il carter fine 20 inizi 30 ha lo sportellino con il marchio Dei oppure no...
RispondiEliminaLo sportellino del carter DEI, secondo le mie conoscenze, ha avuto il caratteristico marchio anche negli anni 20.
RispondiEliminaLo sportellino di questa bici non ha marchi.
RispondiEliminahttps://lh4.googleusercontent.com/-77CGa2_CLhg/UlE95Ra96KI/AAAAAAAAMCE/YZzySJUnQLU/s640/dei520.jpg