Le
invio alcune foto della mia Umberto Dei Milano modello “Super Leggera Turismo”
del 1941 con cambio Torpedo Fichtel & Sachs a
tre rapporti integrato nel mozzo posteriore, originale di fabbrica in quanto il fermo della
guaina del cambio è in corpo fuso con il telaio. Come
su tutti i modelli “Imperiale” la frenata è integrale a comando rigido con
freno anteriore ammortizzato (nel cilindretto che scende dal manubrio è
presente una molla che evita di trasmettere le vibrazioni in frenata al
manubrio), e non è pertanto installato il sistema a contropedale. I parafanghi sono in alluminio
con alette laterali, l’anteriore con fissaggio invisibile, la forcella con
raccordo di fusione tubi e foderi rinforzati, le pedivelle alleggerite, le flangie in
lega. Completano l’allestimento la Sella Italia ref. 39024, recuperata e
restaurata, e i copertoni d’epoca Pirelli Stella nero/para. Sul movimento
centrale e sulla calotta sinistra è presente la punzonatura “Dei Oro 1941”.
Conformemente
alla legge marziale sull’oscuramento è equipaggiata di fabbrica con parafango
posteriore bianco, fanale anteriore dell’epoca con vetro giallo e
gemma posteriore originale marcata DEI “Autarchia”.
Si
tratta effettivamente di un modello estremamente raro da trovare, ma
assolutamente originale nell’allestimento, come confermato dall’unico altro
esemplare ad oggi noto, che differisce solo perché privo del cambio Torpedo.
Caratteristiche restauro:
Restauro conservativo Pedalare Vintage
Bikes & more:
in oltre settanta anni di storia questa bici non è mai stata manomessa. Si
pensi che montava ancora le camere d’aria di tipo originale, fuori commercio da
cinquant’anni, e le fasce protettive in stoffa sui cerchi. Si è quindi operato
uno smontaggio integrale di tutti i componenti, un trattamento di pulizia di
tutte le parti verniciate con successiva verniciatura con trasparente
semi-lucido per mantenere lo stato di conservazione, e una revisione integrale
della meccanica.
Nessun commento:
Posta un commento