Grazie ad Alessandro, restiamo sui grandi marchi della produzione velocipedistica d'annata: Umberto Dei Milano! Seguiamo il racconto del restauro di questa "anomala" Umberto Dei che Alessandro ci presentò il 12 Maggio 2014: smontandola, ho trovato le calotte marcate U.DEI 38 C ... svelato l'arcano! La datazione corrisponde con i freni e con la numerazione: è una Umberto Dei da corsa del '38, probabilmente rimodernata nel '50 con la sostituzione dei forcellini "prima serie" con forcellini per cambio Parigi-Roubaix e poi riverniciata probabilmente con la livrea originale negli anni '70. Quindi ho pensato di non toccare i forcellini e mantenere la verniciatura, che pian piano sta tornando a essere vissuta, e riportarla all'aspetto originale con la componentistica dell'epoca, senza ricromare nulla, troppo pericoloso per le già delicate incisioni. Sella, mozzi, guarnitura e movimento centrale marcati Dei, cambio Campagnolo "prima serie". Pesa Kg 9.5... per essere del 38, non male!
Nessun commento:
Posta un commento