Pagine

giovedì 24 marzo 2016

Girardengo di gran lusso

Dagli anni '50, Filippo ci mostra fotografie e ci racconta i raffinati dettagli di questa bicicletta Girardengo in grande lusso, ottimamente conservata!
Si tratta di un modello lusso anni '50 con telaio superleggero, di sicura derivazione Maino, per molte sue parti (testa forcella, carter, parafanghi), freneria tutta interna e con ampio ricorso a componenti in duro alluminio.
Punzonata Girardengo su parti metalliche (o Gira su leve freno), è dotata di marchi in smalto su tubo sterzo e manubrio.
La mancanza di cataloghi di questa marca non mi permette di determinarne con esattezza il modello e data di produzione.
Da quanto mi si dice, sembra che negli ultimi anni di attività dell'azienda (negli anni '30 invece i modelli erano prodotti e venduti tramite la rete commerciale della Maino) una certa parte della produzione della Casa venisse assemblata nelle carceri mandamentali di Alessandria da parte dei detenuti.


(Angelo Picchio conferma quest'ultima informazione, già che fu interpellato proprio da Girardengo per supporto nell'allestimento in carcere della linea di montaggio delle biciclette)

Mozzi e cerchi in alluminio












Movimento centrale Magistroni al Nichel-Cromo!
Molto molto bella e rara questa Girardengo, sana e completissima, ben rappresentativa della sua epoca e della sua storia, tra il grande campione, la Maino e la passione per le biciclette!

Nessun commento:

Posta un commento