Pagine

lunedì 22 maggio 2017

Tutto pronto per la Canavesana 

3^ Tappa del GIDE 2017

 

LA CANAVESANA 3-4 Giugno

Tutto pronto per la terza tappa del Giro d'Italia d'epoca 2017.

La macchina organizzativa capitanata da Luciano DE BERNARDI è ormai pronta per la Ciclostorica che vuole ricordare anche i grandi campioni del passato:

MAURICE GARIN di Arvier (3-3-1871), spazzacamino, soprannominato "Le Petit Ramoneur", per la sua altezza 1,63 cm, primo italiano, naturalizzato francese, ad imporsi su una classica del Nord (Guingamp-Morlaix-Guingamp 1895 - Paris-Mons 1896 e Roubaix 1896) e dominatore per diversi anni delle eroiche francesi (Tour 1903), poi

COSTANTE GIRARDENGO di Novi Ligure (18-3-1893), detto "Il Gira", che già nel 1911 da dilettante si segnala in tutte le corse piemontesi per poi vincere tutto quello che si poteva vincere.
 
GIOVANNI GERBI di Borgo Trincere di Asti (4-6-1885), detto "Il Diavolo Rosso" ("al diau" in dialetto piemontese) corridore dal fisico forte, infaticabile, passista, sprezzante degli avversari, spesso vincitore in solitaria con interminabili stressanti fughe.

La Pedalata Cicloturistica per bici d'epoca è riservata a tutti coloro, , che vogliono rivivere il carattere e le emozioni del ciclismo di altri tempi.

La manifestazione nata nel 2011 da appassionati del cicloturismo di Albiano d'Ivrea che, oltre a cimentarsi con MTB e turismo, hanno già vissuto queste esperienza nella più famosa manifestazione italiana come L'Eroica.

Il territorio del Canavese, conservatore da sempre delle tradizioni più variegate, con la sua natura ed i suoi paesi, i castelli, i laghi ed una splendida campagna, ben si presta a riproporre un modo di andare in bicicletta, lontano dall'agonismo estremo che si manifesta anche negli amatori, rievocando l'ebrezza di immedesimarsi nei panni dei pionieri del ciclismo.
 
Asfalto e strade sterrate, alternate, a confermare un nuovo modo di interpretare la passione per il ciclismo in generale ed in particolare per le due ruote classiche, le cosiddette EROICHE.

Per maggiori informazioni consultare il sito

http://www.lacanavesanadepoca.it/



Nessun commento:

Posta un commento