Pagine

lunedì 17 giugno 2019

Umberto Dei 1934

Quando s'insediò nella mia testa il tarlo delle biciclette d'epoca quindici anni fa, on-line era disponibile soltanto il catalogo Umberto Dei del 1934 e poco altro! A quei tempi c'erano pochi punti fermi, tra cui valutare le biciclette d'epoca prima di tutto dal punto di vista della qualità tecnica e dubbi non ce n'erano, Umberto Dei Milano "SUPERIORI AI MIGLIORI", come recitava uno slogan pubblicitario dell'antico e prestigioso marchio milanese, che ha sempre puntato all'eccellenza.
Mi sognavo una bicicletta come questa giorno e notte, Umberto Dei BALLON 1934, molto BALLON!
La straordinaria misura delle gomme in uso all'epoca 26 1/2 x 2 (54-584) rende questa bicicletta attuale e moderna, lussuosa, stabile e morbida su ogni tipo di terreno, contemporanea! Godendo di questo "largo" confort e della indiscutibile qualità tecnica, con alte e durevoli prestazioni, la bicicletta è paragonabile ad un moderno SUV, anche per il costo di acquisto elevato. Spero possiate digerire la moderne gomme da MTB attualmente montate per facilità di reperimento nella misura originaria, praticità e migliore resistenza alle forature.
Come spesso accade, la bicicletta si discosta dai modelli di base proposti sul catalogo, a contrasto della triste diceria che le Umberto Dei siano biciclette tutte uguali... macché, ogni volta che ne maneggio una in officina, godo del gran lusso, della fattura di alta gamma e della cura del particolare, che sia un modello di base oppure una bicicletta allestita su misura per una clientela esigente.
La decalcomania frontale riporta "MARCA ORO", il catalogo "BALLON-ORO", quindi d'oro è sopratutto la sostanza ovvero modello top di gamma, con cromatura a tutte le parti nichelate al bordo del carter e al centro dei parafanghi, freno posteriore ai tubi superiori e parafanghi con alette, sulla carta non previsti per il modello "BALLON-ORO". Già scrissi in passato della fattura tedesca F&S dei mozzi Umberto Dei Milano di quest'epoca, quì si aggiunge un freno posteriore a contropedale Torpedo marchiato 1934, con linguetta a scomparsa nel telaio.
Anche il gruppo luce IMPEX modello SUPERIOR è di provenienza estera e top di gamma: chi commissionò questa bicicletta non ha badato a spese, voleva il meglio!
Torniamo alla tecnica, con copricatena tubolare a bagno d'olio e pedali originali a centro intero:
Altri dettagli:

7 commenti:

  1. Caro Mayno,
    che spettacolo; hai riportatato anche me ai miei inizi, ho "cominciato" anche io con le DEI e credo che... "finirò" con loro! Le tue super-gomme le digerisco eccome, pur non avendo mai pensato che sarebbe stato "sopportabile" un montaggio sì fatto. Curiosa la dinamo al posteriore che su questi modelli non avevo mai visto. Se è quella che hai sempre sognato allora non hai fatto acquisto migliore di questo, buon divertimento!
    La Maranza

    RispondiElimina
  2. Hola Vecia
    Bellissima
    Se vuoi le gomme le cambio io ....te la vengo anche a prender faccio sto sforzo
    Hasta Luego Companero
    A.

    RispondiElimina
  3. Bellotti Marco

    le gomme 26 x 1/2 x 2 pirelli sono attualmente vendute in Brasie e Argentina. Io sulla mia Bianchi Z le ho montate e sono stupende

    RispondiElimina
  4. ciao! le gomme direi che stanno benissimo!
    cHE misura è il cerchio? ovvero le posso montare al posto una una 26 1/2 3/8 classica? grazie

    Dario

    RispondiElimina
  5. Ciao Marco, leggere di questa meraviglia ciclistica mi fai tornare con i ricordi ai miei primi anni da appassionato di biciclette con manubrio R! Dei la mia prima bicicletta d'epoca in epoca universitaria, il mio primo amore a due ruote...però dopo aver visto ciò, penso che riapprodero' in casa Dei dopo un lungo girovagare...Furius



    RispondiElimina
  6. Umberto Dei tutta la vita.
    Che spettacolo

    RispondiElimina