pronta per partire, fedele in una giornata di intenso lavoro. nonostante tutto, che piacere pedalare! si è in tanti e gli scambi di battute divorano il tempo, mentre s'attende che i muscoli si scaldino ed il giorno si schiuda. mattino freddo invernale. sole di primavera. luce calda dell'estate. umido fresco d'autunno. quante stagioni passate! fabio ci racconta del vecchio proprietario. egli dice che la bicicletta è di sicuro degli anni '30/'40, di prima della guerra. una vita di ricordi, sotto la polvere di questo mezzo da trasporto. storie restaurate con passione. un gran lavoro!
l'unica indicazione trovata è una sigla sotto le incrostazioni di ruggine delle calotte della forcella. c'é scritto "Torpado". il colore originale era un rosso mattone praticamente marrone ed i parafanghi neri.
ricostruite, con pazienza, le molle di ritorno del cavalletto, il parafango anteriore, i tendicatena, la leva del cavalletto centrale, di fianco al manubrio. le manopole, in noce. il manubrio è di diametro superiore alla media. la bicicletta ha solo il freno posteriore, ma se pure a bacchetta, è a comando misto, con cavetto dal manubrio al movimento centrale e poi il classico archetto.
splendido restauro, fabio. complimenti!
Caspita che lavoraccio hai dovuto fare!!! Veramente in gamba !
RispondiEliminaComplimenti ed il colore è molto azzeccato!!
Zagor
quello che stavo cercando, grazie
RispondiEliminagood start
RispondiEliminaLa ringrazio per Blog intiresny
RispondiEliminaCiao a tutti mi chiamo Daniele e posso dire di avere la fortuna di averne salvata una, e in restauro da un mio carissimo amico e appassionato di biciclette antiche( Paolo) il mio sito e Daniele.marotta@ mgmetal.it
RispondiElimina