grazie a luciano, spettacolare e rarissima bicicletta da corsa Atala del 1910, in eccezionale stato di conservazione!
Ruote da 28 3/8, freno anteriore a tampone con aggiunta di un Bowden posteriore a fascetta; marchiata in corsivo su mozzi, guarnitura e
pedivelle; decalcomania ancora visibile sul tubo obliquo, oliatori a
sportellino per mozzi e movimento centrale, più oliatori per tubo di sterzo e pedali marchiati Atala. Sistema brevettato
dall'Atala per togliere il copertone senza togliere la ruota posteriore, tramite due bulloni nella forcella di sinistra, che fa ruotare la
forcella tenendola ancorata al mozzo.
2 commenti:
ecco come faceva Luigi Ganna a vincere pur bucando dieci volte a tappa!
Questa macchina è da pelle d'oca.
Se non l'hai letto cerca "L'avocatt in bicicletta" di G.Brera, c'è anche un articolo su questo blog.
Complimenti Dario
spettacolare soprattutto per l'avancorsa e la piega forcella ...
Posta un commento