martedì 27 agosto 2013

BASSA ROMAGNA: STORIE ANTICHE di UOMINI e BICICLETTE

C’è qualche cosa di nuovo
1° “Bassa Romagna: Storie antiche di uomini e biciclette”
Cicloturistica pero bici d’epoca - Lugo(Ra),  domenica 15 settembre 2013

Nuovo perché in un territorio e  una  città  come  Lugo, tradizionalmente protagonisti, a  cominciare dalla fine ‘800, nel proporre  e organizzare  ciclismo a  qualsiasi livello e  specialità, mancava  un evento che  riproponesse  in chiave  storica ciò che  la  nostra  terra  ha  vissuto da  testimone  diretto da  oltre  un secolo. Da  questo profilo è  scaturito il titolo di una manifestazione  dedicata  ad un ciclismo di altri tempi a  cui si legano importanti aspetti di natura  umana  , sportiva, sociale  e culturale: “Bassa Romagna: Storie antiche di uomini e biciclette”. Nuovo perché  siamo gli ultimi arrivati in un panorama organizzativo nazionale  e internazionale  già consolidato su straordinari livelli. Affrontiamo questa prova senza presunzione, con l’umiltà necessaria ma con la  determinazione  di chi vuole entrare  a far parte  di un contesto già  di per sé prestigioso.

La “girodellaromagna.net” associazione senza scopo di lucro che si prefigge di incentivare lo sviluppo economico del territorio promuovendo la cultura dell’ospitalità, valorizzando le attrattive naturalistiche,  storiche, culturali ed ambientali del territorio è l’organizzatrice della manifestazione,  in collaborazione con una delle società più antiche e prestigiose del panorama cicloturistico italiano,  la U.C. Francesco Baracca di  Lugo, organizzatrice tra l'altro  della Gran Fondo  non competitiva “ Giro della Romagna”, una tra le più partecipate Gran Fondo italiane. La manifestazione conterà anche sulla partecipazione dell’Associazione Fausto  e Serse Coppi in quanto  in quella giornata ricorre il 94° anniversario  della nascita del Campionissimo  di Castellania che tra i suoi tanti allori annovera anche tre vittorie (’46-’47-’49) sul traguardo  di Lugo  nel Giro  della Romagna dei professionisti. Per l’occasione trasferiremo a Lugo, da Castellania, gran parte dei reperti del  museo dedicato al  campionissimo. Il materiale sarà esposto, dal 10 al  15 settembre, in una mostra allestita nella Sala Baracca presso la Rocca Estense, sede della Residenza Municipale.

Il giro cicloturistico si articolerà su tre percorsi interamente pianeggianti con partenza e arrivo  nel centro  storico  di Lugo: il lungo di km. 142,7 di cui 25 su strade bianche, il medio di km. 61,7 di cui 10,3 su strade bianche e il corto di km. 39 di cui 8,6 su strade bianche.Nel lungo si toccheranno  tutti i 9  Comuni che costituiscono  l'Unione della Bassa Romagna,  passando per le loro  piazze,  toccando  alcuni dei principali punti di attrazione ma andando  anche a riscoprire angoli nascosti e poco  conosciuti di questo  territorio  collocato tra la collina e il mare. Sarà come percorrere i sentieri di un grande giardino,  gustandone ogni tanto  le sue prelibatezze. Un nostro preciso impegno sarà quello di farvi trovare la più degna delle accoglienze. Stiamo preparando iniziative collaterali per tutti, anche per parenti e amici che volessero seguire i partecipanti in quella che sarà per noi e per voi una nuova avventura. Seguite le nostre proposte sui seguenti siti:

www.girodellaromagna.net tel. 335 394223

Nessun commento: