sabato 16 maggio 2015

Forlì, domenica 17 Maggio

Odo una sferragliar di Velocipedi
A Villa Saffi, in attesa del Giro d'Italia
domenica 17 maggio 2015

In attesa del Giro d'Italia, che partirà proprio da Villa Saffi mercoledì 20 maggio, una domenica dedicata alla scoperta della casa museo e del suo suggestivo giardino.
Dalle 10,00 alle 19,00 apertura straordinaria ad ingresso libero e tante proposte per i visitatori.

Questa affascinante dimora storica, dal 1988 di proprietà comunale, dove Aurelio Saffi risiedette a lungo e dove si spense il 10 aprile 1890, sarà la protagonista domenica prossima di “Vivi il verde”, l'iniziativa promossa dall’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna che intende coinvolgere i tanti giardini aperti al pubblico presenti sul territorio.

La mattina sarà dedicata in particolare alle famiglie con bambini che potranno raggiungere la villa, situata nella frazione di San Varano, anche in bicicletta lungo la pista ciclabile di Via Firenze e potranno fermarsi per il pranzo sul prato del giardino per un pic-nic insieme. (Portare tutto il necessario - consigliata prenotazione al numero 0543 712627)

Inoltre letture per i più piccoli, laboratori con l'argilla e visita naturalistica al giardino animeranno la giornata che terminerà con un piccolo aperitivo e alle 17,00 il saluto musicale a cura di alcuni allievi della Scuola Media “Via Ribolle” - indirizzo musicale.

Oltre a Villa Saffi, aderisce all'iniziativa “Vivi il Verde” anche il giardino “La Còcla” di Via Andrelini, gestito dalle Guardie Ecologiche Volontarie che aprirà sabato 16 e domenica 17 maggio con visite guidate e laboratori. Il calendario con tutti gli appuntamenti in Regione è visibile sul sito dell'IBC (http://ibc.regione.emilia-romagna.it )

Il ricco ed articolato programma - consultabile sul sito www.cultura.comune.forli.fc.it - è il frutto della disponibilità e della collaborazione messe in campo da molte realtà della città : Comitato di Quartiere San Varano, Museo Ornitologico “Ferrante Foschi”, Associazione Culturale “Essere con”, Scuola secondaria di primo grado “Via Ribolle” e i volontari del progetto Nati per leggere coordinati dal Centro per le Famiglie del Comune di Forlì.

In caso di maltempo il programma sarà rivisto in base alle attività che potranno essere svolte all'interno. Sarà in ogni caso garantita l'apertura della casa museo.

Ingresso libero.



per informazioni
Servizio Cultura e Musei
Tel. 0543 712627

Nessun commento: