venerdì 12 gennaio 2018

Umberto Dei 1937 mod. Superleggera CONTROPEDALE

In visita alla collezione di Angiolino, restiamo anche oggi nella seconda metà degli anni '30, con questa Umberto Dei Superleggera del 1937, versione "snella" di bicicletta classica da viaggio.
Forcellini posteriori di derivazione corsa/sport senza tendicatena, per interventi più rapidi sulla ruota posteriore, con codino lungo del copricatena, parafanghi senza alette, freno a bacchetta anteriore e contropedale posteriore, pedali in alluminio.
Versione "snella" di bicicletta tipo "R", da intendersi come bicicletta dalle linee e tinte più sportive rispetto alle sorelle classiche Dei, più per conquistare l'occhio del mercato, che per maggiore leggerezza, già che questa Umberto Dei porta componentisica quasi tutta in ferro ed un mozzo posteriore più pesante di uno semplice da viaggio.
Giusto intorno all'ora della colazione, m'immagino il signorotto benestante presentarsi al caffè della piazza con la nuova bicicletta, una Umberto Dei, costoso lusso di pregio, macchina tradizionale, in versione tinta per il progresso in corso e quello che verrà.

Nessun commento: