martedì 9 febbraio 2010

www.storiadellabicicletta.com

con grande piacere, presento questo nuovo sito del collezionista Luigino Cenzi!

lunedì 8 febbraio 2010

perla mamma

da federico, con la cura di un regalo per la mamma. Umberto Dei MARCA ORO del 1940! un restauro raffinato e ricercato in ogni minimo dettaglio. l'eleganza, lo stile, la qualità di questo antico velocipede per signora riportate ai fasti di decadi passate. come settant'anni orsono, una bicicletta a patrimonio di famiglia! tutte le foto quì

giovedì 4 febbraio 2010

storia del velocipede

quasi due anni di intenso scambio di informazioni sul ciclismo d'epoca. cari amici cicloappassionati, arrugginiti, impolverati. oggi festeggiamo le centomila visite! di tutti noi curiosi di cicli antichi, di tanti che s'infilano in fienili e luoghi angusti, per cercare biciclette, parolare del pedale. dei vostri lavori, esperimenti, consigli, disappunti. incontri, racconti, progetti. di passione per il recupero della storia del velocipede. di desideri, di piacere. nel tornare a pedalare biciclette dei due secoli passati!

per continuare a condividere e lavorare insieme, s'inaugura oggi la pagina BIBLIOTECA. a creare un elenco bibliografico di riferimento, un passo alla volta - conto su vostre segnalazioni e recensioni! - da arricchire con titoli di libri più o meno noti, recenti o antichi. da cercare, da leggere, da condividere. il primo, su tutti, questo raro e, in Italia, forse il più prezioso e ricercato:

"Storia del velocipede e dello sport ciclistico"
A. Gardellin, Padova, Tipografia Libreria Antoniana, 1946, pp. 483


Quasi vent'anni di attente ricerche e intenso lavoro, molte sudate ma accolte richieste di mecenatismo da parte dell'industria del ciclo, per finanziare l'opera da presentare in occasione della "Mostra del Ciclo e del Motociclo" di Milano, nel 1946, appena dopo il conflitto mondiale, sostenuto dalla fede che questa pubblicazione debba servire principalmente a fare opera fattiva al fine della propaganda del ciclismo fra la gioventù italiana, Angelo Gardellin consegna alla Storia quest'opera straordinaria. Angelo Gardellin appunto, campione italiano di velocità negli anni 1905 e 1913, compila questa che si può definire un'enciclopedia profondamente documentata e professionalmente imparziale, dalla protostoria del velocipede allo sviluppo delle corse velocipedistiche, passando per l'analisi dell'industria italiana del ciclo e della gomma. Quasi 500 fitte pagine corredate di oltre 1500 fotografie ed illustrazioni d'epoca!
Giustifica

A tutti, per il sostegno, un grazie di cuore!

Mayno

mercoledì 3 febbraio 2010

cavallo francese

giunto a compimento è il tempo de l'attesa! racconta dismarita: qualcuno dice che con questo tipo di forcella siamo ai primissimi anni del '900 (..) ha un canotto sterzo molto lungo (..) sono alto circa un metro e ottanta e a malapena tocco terra con le punte! è un vero e proprio "cavallo d'acciaio". che avanguardia dovevano parire di quei tempi i velocipedisti, alti per le strade come i fantini, ma su puledri assai più snelli


martedì 2 febbraio 2010

venerdì 29 gennaio 2010

routier lèger

leggera, da corsa. l'eccelsa qualità anglosassone B.S.A. Birmingham Small Arms. Francia 1914, a quel tale distinto talvolta, scarmigliato assai spesso. ha voglia di modernità, un po' di fuggire dal clima bellicoso, o forse solo di pedalare. in sella, lungo i viali e nel fermento delle strade trafficate. pignone fisso e senza freni, par d'essere nella Parigi d'oggi giorno. 100 anni trascorsi in gran volata!

da dismarita, B.S.A di fabbricazione francese Brown Brothers. mezza corsa. denominata "Routier lèger"!







mercoledì 27 gennaio 2010

appuntamenti

a FERRARA, il 30 e 31 GENNAIO,
ci sarà un'importante MOSTRA SCAMBIO!

Per informazioni:

pellegriniclassicsolutions@gmail.com
0425 31299 Tel. e Fax