lunedì 17 settembre 2012
ciclabile Torino-Venezia
"E'
stato presentato VenTo, il progetto redatto dal Politecnico di Milano
che punta a realizzare una pista cliclabile che va da Venezia a Torino.
Si tratta di 679 km che che correrebbero lungo le sponde del Po.
Anche se la realizzazione della pista ciclabile VenTo può sembrare titanica, in realtà si è ben presto scoperto che l'opera è fattibilissima senza eccessivi sforzi. Ad oggi infatti esistono già 102 chilometri di pista ciclabile, altri 284 chilometri possono divenire ciclabili attraverso un cambio d'uso di argini, strade vicinali, sentieri o strade non più utilizzate. Altri 148 chilometri del percorso richiedono solo piccoli interventi di manutenzione, restano quindi solo 145 chilometri che risultano non ciclabile e per i quali è rischiesto un investimento cospicuo.
Alla fine il costo per la realizzazione di VenTo sarebbe di circa 80 milioni di euro, non pochi in un periodo di crisi come questi ma che sarebbero ampiamente ripagabili e più che sostenibili se suddivisi tra tutte le Regioni interessate dall'attraversamento della pista ciclabile VenTo. Inoltre, l'intero percorso ciclabile che corre lungo il Po' è costellatto di ristoranti, B&B, agriturismo e rappresenterebbe un grande richiamo per turisti ed amanti della natura.
Il sogno, realizzabile, è quello di riuscire ad inaugurare la pista ciclabile VenTo in occasione dell'Expo 2015 che si terrà a Milano che mette a disposizione le sue piste ciclabili che corrono lungo il Naviglio. Si perchè una volta tanto un progetto davvero da green economy ha subito raccolto il parere favorevole anche delle forze politiche".
Anche se la realizzazione della pista ciclabile VenTo può sembrare titanica, in realtà si è ben presto scoperto che l'opera è fattibilissima senza eccessivi sforzi. Ad oggi infatti esistono già 102 chilometri di pista ciclabile, altri 284 chilometri possono divenire ciclabili attraverso un cambio d'uso di argini, strade vicinali, sentieri o strade non più utilizzate. Altri 148 chilometri del percorso richiedono solo piccoli interventi di manutenzione, restano quindi solo 145 chilometri che risultano non ciclabile e per i quali è rischiesto un investimento cospicuo.
Alla fine il costo per la realizzazione di VenTo sarebbe di circa 80 milioni di euro, non pochi in un periodo di crisi come questi ma che sarebbero ampiamente ripagabili e più che sostenibili se suddivisi tra tutte le Regioni interessate dall'attraversamento della pista ciclabile VenTo. Inoltre, l'intero percorso ciclabile che corre lungo il Po' è costellatto di ristoranti, B&B, agriturismo e rappresenterebbe un grande richiamo per turisti ed amanti della natura.
Il sogno, realizzabile, è quello di riuscire ad inaugurare la pista ciclabile VenTo in occasione dell'Expo 2015 che si terrà a Milano che mette a disposizione le sue piste ciclabili che corrono lungo il Naviglio. Si perchè una volta tanto un progetto davvero da green economy ha subito raccolto il parere favorevole anche delle forze politiche".
Per saperne di piu', o per ibviare una mail di sostegno, potete guardare il sito:
domenica 16 settembre 2012
sabato 15 settembre 2012
Ciclo Perla 1930
da giuseppe: è una Emilio Bozzi Ciclo Perla del 1930, tutta marchiata ed originale. ruote
28 3/8, manubrio roller e pedali in ferro. un modello sportivo di quegli
anni
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giovedì 13 settembre 2012
A C & C
da esaminare, questa bella bicicletta ritrovata da alessandro. sotto la
scatola del movimento centrale, oltre alle cifre, si nota la sigla A C
& C. giroruota degli anni '30, potrebbe essere da corsa, come
presentata nella seconda fotografia? mozzi BRIXIA, freni a mensola Therè Tipo Sport,
giroruota con singolo rapporto da una parte e doppio dall'altra,
parafanghi in alluminio. il colore del telaio non è
l'originale, sotto sembra esserci
sempre un blu o azzurro un po' più scuro. la sigla A C&C potrebbe
essere Artale Cicli & C
di Milano?
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mercoledì 12 settembre 2012
Bianchi 1900 e qualcosa
..è qualcosa di straordinario, questo reperto di lorenzo! testimone di un'epoca eroica velocipedistica lontana, risvegliata da un riposo che era solo un sonno.
Indiscutibilmente Bianchi, l'anno? Per gli appassionati di tubi, ci sono anche le foto con i diametri;
numero di matricola 7002, cerchi da 28 x 1 3/8 40-32 fori; entrambi i mozzi sono marchiati con il trifoglio con le lettere E B M; la pedivella destra è marchiata Bianchi in corsivo; il canotto sella è ad expander.
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