martedì 23 ottobre 2012

Legnano 1935

fernando di Salento Vintage ci mostra queste fotografie di una bella bicicletta Legnano ritrovata da flavio e ceduta a giovanni della zona di Lecce. restauro ad opera dell'amico pippo da Taranto. La passione della bici unisce l'estremo nord con l'estremo sud!




lunedì 22 ottobre 2012

Frera degli anni '40

 
da Cremona, riccardo ci racconta della sua Frera degli anni '40. complimenti per l'ottimo restauro conservativo!







 



domenica 21 ottobre 2012

Beltramo del 1935

 "Aggiornamento": cerchi in legno!
Direttamente dalla famiglia anche questa, pregiata torinese bicicletta da corsa Beltramo del 1935! Telaio alto, 56 x 56 da centro a centro, classico Beltramo saldato "a basin", cioè a ferro senza congiunzioni ovvero un enorme lavoro di lima; ottimo stato di conservazione. I cerchi originali, forse in legno per gomme tubolari, sono stati sostituiti con questi Nisi a copertone in alluminio. Mozzi SIAMT in ferro marchiati Beltramo, con posteriore giroruota, cambio Simplex Campione del Mondo a tre velocità, galletti Simplex in alluminio, pedivelle alleggerite e decorate di rosso, pedali Sheffield in ferro a centro intero, pipa e maubrio in ferro, rari freni in alluminio Universal mod. 1935 e leve pure in alluminio, parafanghi originali Beltramo, ma in ferro e non in legno verniciato, come ci si aspetterebbe sulle Beltramo da corsa, oliatore al tubo di sterzo ed oliatore al centro del perno forato del movimento centrale, sella in cuoio Italia e veramente tanta gioia di poterla pedalare!













venerdì 19 ottobre 2012

BSA 1905 e pedalare

ringrazio la famiglia Crova che mi affida questo pezzo della loro storia velocipedistica! bicicletta molto pedalata, non può che esser lieta. marchiata 5 dietro alle pedivelle, potrebbe essere del 1905? il mozzo posteriore pare quello del catalogo del 1902/4. acquistata dal padre del padre, dopo la prima Guerra. vivere ha vissuto, ma è ancora quì desiderosa di tornare in forma. ottima la conservazione di verniciatura, mozzi e pedivelle, ma cerhi e pedali non originali. ruote da 28 5/8 su pneumatici smontabili, con 32 raggi per l'anteriore e 40 per il posteriore. due freni, l'anteriore a tampone con comando a cavo ed il posteriore a fascetta. telaio leggermente segnato da un passato chissà quando di portapacchi e cavalletto, già saldato un fodero posteriore, da saldare il tubo sotto sella. nonostante tutto, è ancora quì! gabbiette e galletti sono una mia aggiunta per la messa in posa









giovedì 18 ottobre 2012

Cinelli S.C.

Dall'eroico Zagor, Cinelli S.C. mod. Leggerissimo, matr.n.2328! La testa di forcella e le congiunzioni dovevano forse esser cromate, ma il verniciatore ha deciso che no. Montata Campagnolo Super Record!