lunedì 12 maggio 2014

enigma Umberto Dei

alessandro da Brescia ci sottopone ad esame questa Umberto Dei singolare. è stata acquistata da un privato, per cui interventi e modifiche, da decifrare, sono stati effettuati con finalità funzionali ed estetiche.









il forcellino posteriore Campagnolo ha 15 denti, quindi è un Paris-Roubaix, per cui il lasso di tempo dovrebbe essere 1949/53 circa, ma i freni sono degli anni '30; il telaio - vedi congiunzioni anteriori - sono quelle del modello del 1939... e qui i freni darebbero conferma per la datazione. la testa di forcella sembra quella del modello del 1934, non ha i fazzoletti interni; il filo del freno posteriore passa dentro al tubo orizzontale, come nelle Dei da corsa anni '40/'50; ha l'ingrassatore sul movimento centrale; i forcellini sono tutti e quattro marcati Campagnolo; mozzi Campagnolo con flange in alluminio e cambio Paris-Roubaix; manubrio e sella sono anni '70. ciò che confonde ulteriormente sono i parafanghi in Inox ed il carter che, a detta di qualcuno, dovrebbe avere lo sportellino; guarnitura Magistroni e pedali in allumino classici Umberto Dei da bicicletta sportiva.

ciò che non capisco è: hanno preso un corsa e lo hanno trasformato in sportiva? non sarebbe una novità, ma perchè un telaio così vecchio adattato con cambio Paris-Roubaix? ho letto che nel '42 la fabbrica venne distrutta: possibile che sia stata montata di fabbrica con avanzi di periodi diversi? telaio n. 2212

sabato 10 maggio 2014

lunedì 5 maggio 2014

Legnano mod. 32 del 1942

grazie a roberto, che ci presenta la sua bella Legnano! dopo essere stata sottoposta a restauro conservativo lungo e minuzioso, riportando al loro splendore tutte le parti meccaniche ed il telaio. allestita con fanale Dansi e dinamo CEV - provvisori - un campanello bronzino Omega, catarifrangente in vetro e paramanubrio.













(...) Viste le condizioni in cui versava la bicicletta al momento del ritrovamento, in un totale stato di abbandono da parte del vecchio proprietario, possiamo ora definirla una bicicletta totalmente rinvigorita, sopravvissuta al duro periodo bellico. La fortuna è stata di averla ritrovata interamente originale e non razziata dagli invasori; mi piacerebbe sapere a chi sia appartenuta.

Oltre al raro colore originale, più verniciatura bianca del parafango posteriore, come da normativa del 10 febbraio del 1939, si nota il pregio del paraveste in cuoio; alcuni accessori, come il cavalletto ad arco, sono stati montati successivamente negli anni '50.

Ora la bicicletta andrà nelle mani del carissimo amico Walter, che la custodirà gelosemente, con tanta cura, per poi presentarla ai nostri raduni abruzzesi e non di biciclette e abiti d'epoca.

venerdì 2 maggio 2014

Umberto Dei mod. Superleggera ANNI 50

grazie ad umberto, ottimo conservato di bicicletta Umberto Dei mod. Sperleggera dagli anni '50:
Telaio n. 2243

martedì 29 aprile 2014

lunedì 28 aprile 2014

PERNO SFILABILE - RICERCA

Filippo ci sottopone un interessante quesito di ricerca: qual è stata la prima casa che ha introdotto il perno posteriore interamente sfilabile? Altre aziende, oltre a Bianchi e Peugeot, si sono mai cimentate al riguardo?
Ho sempre creduto che questo merito appartenesse alla Bianchi, con il modello R SUPER del 1925. Recentemente l'ho ritrovato su una Peugeot Mod. 11 di fine anni '20. Nell'approfondire la ricerca ho trovato fra i tuoi documenti la pubblicazione di un catalogo Peugeot del 1926 relativo al Mod. 11 "Bicyclette Haut Luxe pour Homme" che parla di "Moyeu arrière démontable".
Allego le sequenze dello smontaggio di detto mozzo da mia bicicletta relativa ad anologo modello che ritengo possa risalire al '29 o primi anni '30.









lunedì 21 aprile 2014

CICLICAMENTE 8-11 Maggio


 
Zelarino - Mestre Venezia ForteMezzacapo
Breve comunicato Stampa degli organizzatori: 
- COMUNICATO STAMPA - 
UN LUNGO WEEKEND DEDICATO ALLA BICICLETTA A DUE PASSI DA VENEZIA… 
Da giovedì 8 maggio 2014 e fino a domenica 11 presso Forte Mezzacapo (sito a Zelarino in via Scaramuzza, località Gatta) si terrà la quarta edizione della manifestazione “CiclicaMente”. 
MOSTRA DI BICICLETTE STORICHE, CIMELI E PROTOTIPI 
SEZIONE DEDICATA AL CAMPIONE TONI BEVILACQUA E PROIEZIONE DEL FILM-DOCUMENTARIO “IL CINEMA BEVILACQUA” 
SETTORE “ARTE & BICI” CON PERFORMANCE DI NUMEROSI ARTISTI 
INCONTRO CON L’AUTORE (LO SCRITTORE FULVIO ERVAS) 
DOMENICA 11 MAGGIO 100 EQUIPAGGI DA TUTTA ITALIA SU STORICHE FIAT 500 VENGONO A VISITARE “CICLICAMENTE 4” 
MOMENTI MUSICALI E DI INTRATTENIMENTO 
CICLO-OFFICINA 
2° EDIZIONE “BIKES ON LIGHT” – PEDALATA IN NOTTURNA PER INTREPIDI.. E NON 
CENA A TEMA “BICICLETTE… SU PIATTI DI MUSICA” 
GRAN FINALE CON “TOURBILLON DI DANZE POPOLARI” 
E MOLTO ALTRO ANCORA… 
A scopo informativo e promozionale è sempre attivo il sito Internet www.fortemezzacapo.com dove è possibile reperire l’intero programma, notizie ed aggiornamenti sull’evento oltre ad un ricco book fotografico delle precedenti edizioni. 
Si potrà anche fare riferimento a Facebook.com/CiclicamenteMezzacapo . 
E se provassimo tutti a volare ? 
“Volare come un uccello: ecco il sogno; correre sulla bicicletta: ecco oggi il piacere. Si torna giovani, si diventa poeti” 
(Alfredo Oriani, La bicicletta, 1902) 
************************************************* 
L’intera manifestazione è promossa e curata da: Associazione “Dalla guerra alla pace – Forte alla Gatta” di Zelarino; 
con la collaborazione di: Polisportiva Arcobaleno – Sport–Cultura di Trivignano; Gruppo di iniziativa “Cicloliberi” di Chirignago – Gazzera; FIAB - Amici della bicicletta di Mestre. 

Per contatti e comunicazioni: Comitato Organizzatore “CiclicaMente 4” 
Ennio Vianello – cell. 339-1944667 
enniovianello57@teletu.it 
Vittorino Darisi – 041-908568 cell. 348-9239970 
vittorinodarisi@libero.it