grazie a thomas, che ci sottopone questi sganci rapidi probabilmente realizzati
dai Fratelli Brivio su "Licenza F.T. Campagnolo". ritrovati su una bicicletta sportiva degli anni '40 con cambio
Simplex TdF.
venerdì 23 maggio 2014
F.B. su licenza F.T. Campagnolo
Etichette:
Biciclette d'epoca,
Campagnolo,
Componenti,
F.B.,
Simplex
giovedì 22 maggio 2014
mercoledì 21 maggio 2014
giovedì 15 maggio 2014
martedì 13 maggio 2014
lunedì 12 maggio 2014
enigma Umberto Dei
alessandro da Brescia ci sottopone ad esame questa Umberto Dei singolare. è stata acquistata da un privato, per cui interventi e modifiche, da decifrare, sono stati effettuati con finalità funzionali ed estetiche.
il forcellino posteriore Campagnolo ha 15 denti, quindi è un Paris-Roubaix, per cui il lasso di tempo dovrebbe essere 1949/53 circa, ma i freni sono degli anni '30; il
telaio - vedi congiunzioni anteriori - sono quelle del modello del 1939... e qui i freni darebbero conferma per la datazione. la testa di forcella sembra quella del modello del 1934, non ha i fazzoletti interni; il filo del freno posteriore passa dentro al tubo orizzontale, come nelle Dei da corsa anni '40/'50; ha l'ingrassatore sul movimento centrale; i forcellini sono tutti e quattro marcati Campagnolo; mozzi Campagnolo con flange in alluminio e cambio Paris-Roubaix; manubrio e sella sono anni '70. ciò che confonde ulteriormente sono i parafanghi in Inox ed il carter che, a detta di qualcuno, dovrebbe avere lo sportellino; guarnitura Magistroni e pedali in allumino classici Umberto Dei da bicicletta sportiva.
ciò che non capisco è: hanno
preso un corsa e lo hanno trasformato in sportiva? non sarebbe una
novità, ma perchè un telaio così vecchio adattato con cambio Paris-Roubaix? ho letto che nel '42 la fabbrica venne distrutta: possibile che sia stata montata di fabbrica con avanzi di periodi diversi? telaio n. 2212
Etichette:
Biciclette d'epoca,
Campagnolo,
Magistroni,
Paris-Roubaix,
Pedali,
Umberto Dei,
Universal,
Varese
Iscriviti a:
Post (Atom)