giovedì 11 dicembre 2014

Bianchi 1933

grazie ad Enzo da Ferrara, fotografie di una splendida Bianchi del 1933 e richiesta di parere agli esperti bianchisti per identificazione del modello:
"Movimento centrale, manubrio e forcella sembrano di una S Bis, ma la freneria con gli archi rotoni e i pistoncini sottili non lo e'... per me è una Ferrea; ruote 28 3/8 a 36 raggi".






domenica 7 dicembre 2014

Catalogo Stucchi 1919

Restiamo al Sud, da dove oggi, grazie alla preziosa e generosa collaborazione di Giuseppe, abbiamo la possibilità di ammirare questo catalogo, completo e ben conservato, della Stucchi & C. datato 1919!
 Introduzione post-bellica autocelebrativa:




 Speciali freni per il modello da corsa su strada:





 Forcellini per mozzo "giroruota", con tendicatena:








venerdì 5 dicembre 2014

Nicolao & Sanseverino - PALERMO

Grazie ad Agostino, ecco la storia di uno straordinario ritrovamento, qualche anno fa, a Palermo, nel sottotetto di un antico palazzo.
Meravigliosamente completa di più di un secolo di storia, antica bicicletta dell'officina Nicolao & Sanseverino di Palermo, databile all'inizio del '900, di cui Agostino ci mostra alcuni documenti storici.
Questa bicicletta è un raro ed autentico esempio di storia velocipedistica italiana dell'inizio del '900 nel suo connubio con la migliore componentistica straniera. Eccola ora, dopo un accurato restauro:

La documentazione di contorno è un valore aggiunto importante, che localizza la provenienza e giustifica l'utilizzo di componenti stranieri sulla bicicletta, prassi tipica in quell'epoca in Italia nell'industria velocipedistica.
 Movimento centrale e pignone fisso Fauber
 
 
La bicicletta è in vendita ad un prezzo giustamente impegnativo; esclusi i soliti e noti perditempo, se realmente interessati, contattate Agostino: agostrano@libero.it e/o 338-6976664
Gruppo di ragazzi a cavallo di biciclette simili, tra i quali Vincenzo Florio (nato nel 1883), quì sotto ritratto da solo:
Fotografia dell'unica valvola originale ritrovata sulla bicicletta, che Agostino ha poi fatto ricostruire al tornio, da applicare alle camere d'aria ora montate sulla bicicletta: