giovedì 14 gennaio 2016

Legnano 1928 da corsa!

Andiamo un po' indietro nel tempo, con questa importante Legnano da corsa del 1928, restaurata da Enzo. Bicicletta da corsa professionale degli anni '20, con cerchi in legno per gomme tubolari, mozzo posteriore "giroruota", oliatore alla catena, freni a fascetta e parafanghi di serie!












martedì 12 gennaio 2016

Accessori

 
Colgo l'occasione per pubblicare questi accessori ritrovati da Damiano: lucchetto con doppia combinazione a orologio e campanello Eterno, da montare su archetti di freni a bacchetta, con azionamento in frenata a scorrimento sul cerchione





lunedì 11 gennaio 2016

Ganna degli anni '10

Restiamo ancora tecnologicamente arretrati di un secolo, per poter gustare una bicicletta di conservata, eccellente e duratura qualità ancora ai tempi attuali! Dal vincitore del primo Giro d'Italia nel 1909, Luigi Ganna, grazie a Gianni che l'ha ritrovata e la conserva dall'incedere del secondo secolo di vita, bicicletta Ganna probabilmente degli anni '10, con linea elegante e forcella dritta, numero di telaio a quattro cifre 2083, su una produzione iniziata nel 1910. Gran gioia poterla ammirare oggi in straordinarie condizioni di conservazione e completezza, con il copricatena chiuso originale e decalcomania Ganna ben visibile, ponticelli dei parafanghi originali perfettamente integri e tutta la componentistica autentica! Curioso e misterioso il lucchetto, con chiusura a orologio più sede per la chiave, che forse veniva impiegato per tramandare la bicicletta ai posteri











domenica 10 gennaio 2016

Medusa 1913

Grazie ancora a Lorenzo, per questo salto nel tempo di oltre un secolo! Di produzione Bianchi, rarissima bicicletta da corsa Medusa del 1913 con freno a tampone




sabato 9 gennaio 2016

Bianchi per Bersaglieri, anni '30

Grazie a Lorenzo, che ci presenta questa autentica Bianchi per Bersaglieri degli anni '30, dopo accurato restauro conservativo



venerdì 8 gennaio 2016

Legnano 1950 mod. ROMA

Grazie a Flavio, straordinaria Legnano da corsa del 1950 con cambio Campagnolo Paris-Roubaix ad una sola leva, completa e conservata come nuova!